Ravenna – Milano Marittima OFF ROAD – report

“Una natura meravigliosa, con scorci che non conoscevo affatto, un bagno veramente rilassante e rigenerante e una bellissima festa finale. È stato tutto perfetto, grazie a tutti voi. Ma se ti devo dire la cosa che mi rimarrà più impressa, beh, ti sembrerà strano, è stata la visita all’idrovora di Fosso Ghiaia…”.
Sono le parole di Massimo Camanzi, un podista che raggiunta la cinquantina ha progressivamente diradato la presenza alle corse su strada per aprirsi a nuovi orizzonti, quelli che la corsa in natura e il trail regalano ad ogni evento, ad ogni territorio attraversato.
Una voce che fa parte di un coro di partecipanti che al ritiro del pettorale incalzavano il personale del Consorzio di Bonifica – partner dell’evento organizzato da Trail Romagna– con domande curiose e pertinenti o con palesi testimonianze di gradimento fatte di sorrisi, complimenti e selfie inviati agli amici con inquadrature focalizzate sulle possenti macchine di ghisa.
Un successo annunciato dalle pre-iscrizioni che già il sabato si avvicinavano alle quote prefissate dal numero chiuso, ma confermato e superato nelle aspettative la domenica mattina, quando le adesioni hanno rotto gli argini, superando le 400 unità tra runners (300), camminatori (100) e cicloturisti (32).
Una partecipazione supportata da un personale di oltre 50 volontari che si sono aggiunti allo staff delle Terme di Cervia, main sponsor della manifestazione, un’eccellenza del nostro territorio che oltre a completare l’offerta di sport e benessere rappresenta il culmine qualitativo della Ra-Mi.Ma off road.
Il ritorno della corsa che unisce la zona Sud di Ravenna alla pineta di Cervia attraversando ben tre pinete (Antica Pineta di Classe, Pineta demaniale costiera e Pineta di Milano Marittima), ideata da Trail Romagna nel 2009 su un itinerario che solo dopo qualche anno è diventato un percorso ciclabile segnalato, è stato anche il ritorno alla mission originaria dell’associazione: movimento in natura, tra sport e cultura.
Corsa in natura, cammino, slow bike senza ansie cronometriche ma con attenzione al territorio per una maggiore consapevolezza delle sue radici e della sua storia in una  progressione di conoscenza, amore e tutela che significano educazione al patrimonio culturale e ambientale e al benessere della persona.
Questa la ricetta che l’associazione utilizza in tutte le sue manifestazioni, mescolandone gli ingredienti in proporzioni differenti a seconda delle circostanze. Formula che in questa occasione ha raggiunto un ottimo risultato grazie soprattutto al valore aggiunto che hanno messo in campo i partner: il Comune di Ravenna rappresentato dall’Assessore al Turismo Giacomo Costantini, il Comune di Cervia per il quale Gianni Grandu ha accolto i partecipanti sul rettilineo finaleil Consorzio di Bonifica con la sua portavoce Laura Prometti, le Terme di Cervia con la direzione al gran completo, Giorgia e Aldo Ferruzzi,le aziende sostenitrici Gamberini Bus, Elios Copyng Center, Natura Nuova e MENO4ARANTA sport solution e il media partner Reclam di Claudia Cuppi e Fausto Piazza che attraverso R&D e www.ravennaedintorni.it hanno raccontato e promosso la nostra giornata:
https://www.ravennaedintorni.it/tempo-libero/2018/05/03/torna-la-ravenna-milano-marittima-off-road-di-corsa-a-passeggio-e-in-bici/

Detto ciò non ci si può esimere dal tributare un plauso ai due vincitori che hanno messo impegno e determinazione lungo tutti i 18 km che separavano il Parco Primo Maggio dalle Terme di Cervia: Antonino Guadagnino e Jessica Galletti.

 

 

StartCiclotour argineOrtazzo dopol'Arrivo PinetadiLidoClasse IdrovoraMadonnadelPino ristorofinale RitiroPettorali JessicaGalletti1a 1°Antonino Guadagnino