Dal primo aprile si aprono le iscrizioni alla Discesa dei Fiumi Uniti che torna, dopo due anni di stop, a colorare la lunga scia d’acqua che dalla Chiusa di San Marco porta a Lido di Dante passando dalla Chiusa Rasponi. La manifestazione organizzata da Trail Romagna e dal Gruppo Canoa Uisp Ravenna in compartecipazione con il Comune di Ravenna e il supporto del Consorzio di Bonifica della Romagna, giunge così alla sesta edizione.
Due i percorsi: i 3 km della Canoa Family che partono da un capanno adiacente la Chiusa Rasponi e i 13 km della Discesa dei Fiumi Uniti che partendo dalla Chiusa san Marco passano dal Fiume Montone ai Fiumi Uniti all’altezza di Punta Galletti nei pressi del ponte assi in via Ravegnana.
Per i partecipanti è previsto il trasporto in pullman dall’arrivo alle rispettive partenze. Gli iscritti alla Canoa Family troveranno alla partenza le canoe noleggiate dal Canoa-Kayak Club di Cervia, modello sit on top con i rispettivi equipaggiamenti (pagaie e giubbotti di salvataggio), mentre i partecipanti alla discesa lunga dovranno provvedere personalmente alla consegna delle proprie canoe, kayak o sup alla Chiusa di San Marco dove il personale di Trail Romagna sarà a disposizione per la custodia.
L’organizzazione che si avvale di una struttura di operatori dedicati alla sicurezza che comprende istruttori di canoa, equipaggio in acqua della Croce Rossa, bagnini di salvataggio con moto d’acqua, Guardia Costiera Ausiliaria e Ambulanza al seguito, provvederà anche a istruire i ragazzi della canoa family prima della partenza.
Oltre al ristoro previsto lungo il percorso ogni partecipante potrà partecipare al piada party finale che si svolgerà nel lungomare di Lido di Dante.
Per le iscrizioni della discesa dei Fiumi Uniti occorre scaricare il relativo modulo dal sito www.trailromagna.eu. I moduli debitamente compilati uniti alla ricevuta di pagamento dovranno essere inviati a info@trailromagna.eu per la discesa lunga, mentre gli equipaggi family dovranno inviarli alla Uisp territoriale, discesadeifiumiuniti@gmail.com. Per questa distanza e relativo noleggio canoe, dal 4 aprile ci si potrà rivolgere anche agli uffici Uisp Ravenna (tel. 0544-219724) in Via Gioacchino Rasponi, 5.