­
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

venerdì 1 settembre, Classis, Museo della Città e del Territorio ore 17:00

Viæ Sancti Romualdi iniziano qui

Presentazione del Cammino di San Romualdo, con dom Gianni Giacomelli Priore di Fonte Avellana, Fabrizio Corbara e Paola Novara

a seguire, visita guidata a Sant’Apollinare in Classe, ore 18:30

 

Viae Sancti Romualdi muove i primi passi da Ravenna, in realtà da Sant’Apollinare in Classe, dove il Santo nacque e fu ordinato abate, e in 29 tappe giunge a Fabriano, luogo che conserva le sue spoglie, attraversando Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Il cammino, momento di celebrazione di un importante episodio della storia del monachesimo, segue rotte e luoghi romualdini e benedettini e congiunge grandi aree verdi: l’antica Pineta di Classe, le Foreste Casentinesi, (…) i parchi di Monte Cucco e Gola della Rossa a testimonianza di quanto il rapporto uomo-natura sia simbiotico sin dalle origini della congregazione. L’intero percorso si realizzerà per il 2027 ricorrenza del millenario della morte del santo ravennate.

L’apertura di ItineRA vuole inaugurare il percorso di presentazione delle iniziative del millenario, tra queste lo studio sulle origini e la diffusione del culto di Sant’Apollinare. Dopo un momento di incontro e di presentazione del Cammino di San Romualdo (VSR) recentemente inserito nell’atlante dei cammini religiosi, con Paola Novara si visiterà la basilica di Sant’Apollinare, importantissima testimonianze della vita di Romualdo.

In questi giorni VSR è stato riconosciuto dal Ministero del Turismo che l’ha inserito ufficialmente nell’atlante dei cammini religiosi e spirituali.

Screenshot 2023-08-29 alle 13.14.25 Screenshot 2023-08-29 alle 13.14.30

Partecipazione libera, evento a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria