In bicicletta con Olindo bissa il successo di Attraversamenti

Da tempo, soprattutto nella nostra Ravenna, stiamo assistendo a dibattiti sui numeri del turismo. Al centro dell’attenzione sono i numeri: quante persone dormono, quante visitano la tomba di Dante, quanti affittano un ombrellone eccetera, eccetera.
Fortunatamente c’è chi si sta muovendo controcorrente. Alla presentazione delle 90 targhe identificative dei “Fabbricati Notevoli di Ravenna”, il Sovrintendente ai Beni Architettonici e Paesaggistici ha espresso un concetto a noi molto caro. È il momento di fare un passo avanti, di non limitarsi a contare i turisti ma di pensare ad una maggiore fruibilità dei beni e, soprattutto, alla qualità della proposta di turismo culturale. L’unità di misura diventerebbe questa: quanto l’evento o la proposta culturale arricchisca il fruitore. Per banalizzare: ci sono mostre che puoi dimenticare dopo una settimana ed esperienze culturali che ti porti dietro per sempre o comunque che segnano.
Questo è quello che la nostra piccola associazione tenta di fare. Con “Attraversamenti” e con “In bicicletta con Olindo” abbiamo realizzato – in sinergia con importanti realtà culturali come Ravenna Festival, Università, RavennAntica, Lions, Fai, Museo Erbe Palustri,  etc etc – percorsi multidisciplinari capaci di toccare svariati interessi e sentimenti, svelando la città e il territorio. Manifestazioni non semplici da realizzare e impegnative per il pubblico stesso. Proposte che si sono trasformate in esperienze formative: ogni partecipante diviene più consapevole di quell’ambiente culturale in cui vive che merita di essere promosso e difeso.

In Bicicletta con Olindo - partenza

In Bicicletta con Olindo – partenza

In Bicicletta con Olindo

In Bicicletta con Olindo

Attraversamenti

Attraversamenti

Attraversamenti

Attraversamenti