A piedi attraverso la Ravenna Bizantina per riscoprire gli ariani e le vicende del re dei Goti
Domenica 23 ottobre in occasione della Festa Internazionale della Storia, Trail Romagna conclude le passeggiate culturali 2016 con A spasso con Teoderico, una visita guidata e ‘animata’ che partirà alle ore 15 dalla Domus dei Tappeti di Pietra (Via G. B. Barbiani, 16).
Una sezione dell’attività di Trail Romagna che riscuote sempre più successo (e imitazioni!!!) e che mira ha creare nei partecipanti la consapevolezza di camminare sulla storia e nella storia della propria città per capire quanto il genius loci possa averne influenzato gli esiti. Percorsi studiati e creati in sinergia con le più autorevoli istituzioni del territorio ma anche con le più giovani ed intraprendenti associazioni, iniziative trasversali che coinvolgono un pubblico enormemente variegato, curioso e voglioso di conoscenza.
Dopo “A spasso con Dante” (tra i luoghi e i canti ravennati assieme a Dante in Rete), “Ravenna Città d’acque” (il ‘classico’ che quest’ano ha coinvolto anche le scuole), “Attraversa-menti” (per Ravenna Capitale dello Sport) e “In bicicletta con Olindo Guerrini” (nell’ambito di Ravenna Festival), saranno le vicende del re dei Goti ad essere svelate durante questo evento che coniuga cultura e movimento.
Numerosi le collaborazioni attivate per questa occasione che gode del patrocinio del Comune di Ravenna, enti ed istituzioni che garantiscono un’edizione particolarmente ricca di spunti, storie raccolte anche in una piccola pubblicazione che sarà distribuita ai partecipanti. Da Orthographe che ha avviato il progetto “Erano Ariani” al Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna che curerà l’edizione della guida e gran parte degli interventi, dalla Scuola Superiori di Studi Sulla Città e il Territorio da sempre partner degli itinerari tematici compresi nella rassegna “A spasso con…” a RavennAntica che metterà in mostra la parte ‘privata’, le case delle élites della Ravenna Bizantina tra V e VI secolo.
Preziosa la collaborazione di Ravenna Festival che vede coincidere le tematiche danubiane della trilogia d’autunno con le origine del Re dei Goti e di Wulfila, il vescovo ariano che nel IV secolo per primo tradusse (a Ravenna!) la Bibbia in gotico.
Al Festival si deve la presenza di musicisti zigani che allieterà la festa finale che sarà accompagnata dai vini bulgari e romagnoli di Giovinbacco, un’altra gradita collaborazione che si unisce a quella di Fricandò che curerà la parte culinaria.
Le adesioni sono aperte per un numero massimo di 150 partecipanti.
Per prenotare il posto è sufficiente inviare una mail a info@trailromagna.eu indicando nome, cognome e recapito telefonico.
La quota di adesione è di soli 10€ che comprendono ingressi, visita guidata e brochure. Per accedere anche all’aperitivo musicale la quota è di 15€.
N.B. Ai partecipanti si chiede di portare con sé un documento di identità.
scarica qui il volantino Teoderico