Il concerto trekking: suoni, storia e natura per i 150 anni dell’unità d’Italia
> Fattoria Guiccioli (Via Mandriole 286), dalle ore 17,30

Un percorso tra suoni, storia e natura, sulle tracce di Anita e Giuseppe Garibaldi. La seconda edizione del ‘Concerto trekking’ sarà infatti dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia; per questo, alla collaborazione con Trail Romagna, l’associazione che ha ispirato l’iniziativa, si affiancherà la Fondazione Museo del Risorgimento. L’evento è in programma venerdì 17 giugno, con partenza dalle 17,30 dalla Fattoria Guiccioli di Mandriole. Guide all’esplorazione di un vero e proprio ‘paradiso ambientale’, e quindi ‘guest star’ della serata, saranno  la cantante e compositrice Luisa Cottifogli; lo storico Sauro Mattarelli e l’artista ed esperto di geomanzia, Luigi Berardi.
L’evento è realizzato con il sostegno del Gruppo Hera.
Nel Festival dedicato alle favole il concerto trekking dunque si fa anche racconto mentre, come sempre, il luogo di spettacolo si trasforma in spettacolo del luogo. Gli episodi della Trafila Garibaldina, la relazione di questa con i luoghi e la figura di Anita saranno raccontate dal ‘genius historiae’ Sauro Mattarelli e dagli studiosi Giovanni Fanti e Maurizio. Si parlerà dunque della terra dove spirò Anita, una donna venuta dal Brasile per seguire il suo uomo e, insieme, un’ideale. Terra che ha scritto momenti fondamentali della Storia d’Italia. Il percorso che attraversa Sant’Alberto fino al traghetto sarà condotto dal ‘genius loci’, Luigi Berardi che racconterà sette storie (una per ogni gruppo) dove cronaca locale, leggenda e magia si intrecciano. Racconti in cammino “seguendo le armonie del vento e i confini aerei di acque oscure, dove voli striati di fenicotteri rosa formano partiture sonore per uomini cantori”. Percorsi e narrazioni alla ricerca dell’anima di questi luoghi. E, ancora, il ‘genius vocis’ Luisa Cottifogli, oltre ad accompagnare con la nuda voce alcuni momenti del trekking, si esibirà alla fine dell’itinerario, nuovamente alla Fattoria Guiccioli (ore 22 circa), in trio con Anselmo Pelliccioni al violoncello e Gabriele Bombardini alle chitarre e live electronics; proporrà un percorso musicale tra italiano, portoghese e romagnolo in cui irromperanno momenti teatrali e monologhi in cui l’eclettica cantante interpreterà Anita prendendo spunto dallo spettacolo ‘Anita dei due mondi’, una produzione di Ravenna Festival 2008 per la regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi. Le guide naturalistiche di Atlantide accompagneranno i gruppi all’interno di Boscoforte illustrandone le numerose, spettacolari peculiarità.

Il ritrovo è fissato a Mandriole alla Fattoria Guiccioli dove il biglietto sarà convertito in un Badge consegnato assieme al biglietto per il pullman che accompagnerà il pubblico a Sant’Alberto, luogo di inizio e fine della passeggiata. Dalla Fattoria Guiccioli i pullman partiranno ogni 20 minuti, accompagnando i sette gruppi da 50 persone. Il percorso a piedi avrà la lunghezza di circa 5 chilometri con partenza da Sant’Alberto (piazza Garibaldi), a pochi passi dalla casa che a metà Ottocento ospitò l’eroe dei due mondi. Da qui lungo via Pereo, antico corso di un ramo del delta del Po, si raggiungerà il tradizionale traghetto a corde sul Reno. Giunti sull’altra sponda del fiume, si aprirà alla vista la parte meridionale delle valli di Comacchio e la suggestiva penisola di Boscoforte, vero e proprio paradiso naturalistico localizzato su un cordone dunoso di epoca etrusca, che divide la valle di Porto dalla valle Lido di Magnavacca, uno degli angoli più suggestivi del Parco del Delta del Po. Il trekking condurrà gli spettatori all’interno dell’area a protezione speciale lungo un anello di circa un chilometro sufficiente per osservare la notevole varietà di ambienti, legati alla contemporanea presenza di zone di acqua dolce e di acqua salmastra. Il tragitto continuerà ancora per un piccolo tratto sull’argine per poi ritornare al traghetto. Al termine, grazie alla disponibilità della Pro loco di Sant’Alberto un ristoro tipico romagnolo, accoglierà tutti nel cortile di Fattoria Guiccioli.

RACCOMANDAZIONI
Si raccomanda un abbigliamento sportivo con scarpe adatte a percorsi sterrati.
Per proteggersi dalle punture delle zanzare consigliamo
di utilizzare i repellenti sul corpo, e un abbigliamento composto da capi con maniche e pantaloni lunghi privilegiando colori chiari o neutri come il beige, il verde ed il rosa.
Qualche consiglio per una corretta modalità di fruizione dell’Oasi:
– evitare qualsiasi forma di perturbazione o danneggiamento della vegetazione e disturbo alla fauna;
– non disperdere alcun rifiuto nell’ambiente;
– durante la passeggiata non sarà possibile allontanarsi o camminare al di fuori del sentiero indicato;
– mantenere livelli di bassa rumorosità, in modo da evitare il disturbo della fauna selvatica.

Info 335 7887618 – 333 8333243
Info 0544 249244 – www.ravennafestival.org