Domenica 4 giugno tutte le strade porteranno alla Lama, nel cuore delle Foreste Casentinesi
Partenze da Romagna > Diga di Ridracoli ore 10
Accompagnatore Giovanni 335 7887618
Guide Atlantide
Partenze da Toscana > Eremo di Camaldoli ore 9.30
Accompagnatore Ciro 331 7158142
Guide Oros
Per chi non può camminare Toscana > Cancellino ore 10.30
Pullmino Parco da 17 posti
Oppure percorso mtb di 20 km
Tutto pronto per il 4 giugno per la festa della natura che anticiperà di un giorno la Giornata mondiale dell’ambiente.
Ravenna Festival, Trail Romagna e Romagna Acque con la preziosa collaborazione dell’Ufficio Territoriale Carabinieri per la Biodiversità di Pratovecchio, del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e delle Cooperative Atlantide ed Oros Toscana, hanno lavorato in sinergia per creare un evento straordinario in cui l’amore per la bellezza della natura e l’arte dei suoni si fondono per suscitare nel pubblico un momento di elevazione spirituale.
D’altronde siamo nel cuore delle Foreste Sacre pr partecipare ad un Concerto trekking che ci condurrà in uno dei luoghi più verdi e antichi d’Europa, le Foreste Casentinesi.
E il 4 giugno tutte le strade porteranno alla Lama, una distesa di prati attraversata da un ruscello, un luogo incantevole dove dopo un rigenerate ristoro toscano (a base di prodotti del Parco) il pubblico vivrà una moderna piccola Woodstock, ascoltando sdraiati i suoni della Classica Orchestra Afrobeat.
Tre i punti di partenza: il percorso principale prende avvio dalla Diga di Rigracoli lungo un tragitto di 11 km (altrettanti al ritorno) con dislivello positivo di 800m;
un percorso alternativo dal versante toscano che in 7 km (altrettanti al ritorno in un suggestivo percorso ad anello) scende alla Lama dall’Eremo di Camaldoli con un dislivello negativo di 500m.
Un percorso su una lunga pista forestale (20 km) che scende da Cancellino seguendo il tracciato di una ferrovia decauville, che agli inizi del ‘900 serviva a trasportare legname, affrontabile in mtb o salendo su un comodo pullmino (15 € trasporto andata e ritorno)
I cammini punteranno al cuore della foresta, il pianoro della Lama, al confine con la Riserva Naturale Integrale di Sasso Fratino. La Riserva è un luogo incantato, dalla morfologia aspra, segnata da ripide pendenze e da affioramenti rocciosi. Un luogo per secoli fuori dai consueti percorsi, poco battuto dall’uomo ed oggi vietato ad esso e per questo rimasto nella condizione più prossima alla massima “naturalità”.
A unirsi al canto del bosco sarà la Classica Orchestra Afrobeat, un ensemble che, dedicandosi alla contemplazione catartica delle voci della natura, crea un proprio habitat immaginifico alla ricerca di una primitiva armonia tra l’umano e il divino. POLYPHONIE sarà un concerto in simbiosi con la smisurata grandezza della natura, con un programma costituito di composizioni originali, nate dal silenzio mobile di un lago o dal respiro degli alberi, frutto di un estensivo lavoro di gruppo.
Dulcis in fundo, ecco svelato il menù preparato da Oros e dall’Azienda Agricola Casa Pallino, una realtà che opera a km zero essendo ubicata all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (Loc. Digonzano 15, Casalino – Pratovecchio):
> Buffet di formaggi a latte crudo di pecora composto da Raviggiolo, Robiola e tris di pecorino
> Salumi di maiale Grigio del Casentino: prosciutto, finocchiona e soprassata
> Pane toscano cotto a legna
> Vino Chianti dei colli Aretini
come extra Dolce e vinsanto
Tutto ciò alla fantasmagorica cifra di 15 € per iscrizione che comprendono concerto, guide ambientali, accompagnatori, ristoro, assicurazione.
Info: www.trailromagna.eu
prevendite: www.ravennafestival.org