Alle 6 di domenica 2 luglio con partenza ed arrivo allo Chalet dei Giardini Pubblici di Ravenna si svolgerà l’Urban Trail Ravenna Città d’acque, due percorsi di 7 e 16 km che toccheranno le vie d’acqua e le memorie acquifere di una città che con l’acqua ha sempre avuto un rapporto controverso.
Al sorgere del sole camminatori, runner e cicloturisti si ritroveranno per dare vita alla quinta edizione di uno degli eventi più seguiti di Trail Romagna, pioniere dei City Trail italiani, un trail che al posto delle montagne, delle valli, dei fiumi e del deserto ha per campo di gara la città.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Ravenna in partnership con Chalet, Aquae Sport Center, Uisp e Reclame e con il contributo di BCC, Fricandò, Elios Digital Print, Millepiedi Viaggi, Romagna, Natura Nuova e SVA plus.

Tre le novità di quest’anno. Un percorso ciclistico guidato da Pietro Barberini che sosterà in alcuni punti importantissimi nella stratificazione storica della Ravenna Città d’Acque.
Un bagno rilassante nella piscina panoramica dell’Aquae Sport Center, un’offerta a tutti i partecipanti che si aggiunge all’ormai classica colazione preparata dall’ospitale team dello Chalet.
Per coloro che non potranno giovarsi della guida parlante saranno a disposizione brochure e 11 totem collocati in altrettanti punti-tappa che rinnoveranno la memoria di luoghi dimenticati o inosservati: il lavatoio di Borgo San Rocco, Il Molino Lovatelli, l’Antica Port’Aurea, Il Ponte degli Allocchi, Il Flumisellum, i letti abbandonati dei fiumi Montone e Ronco, Punta Galletti (la confluenza dei due fiumi) il Porto Badareno, la Darsena di Città e l’antica linea di costa di epoca romana (Necropoli).

L’ultimo elemento innovativo ribadisce la simbiosi che Trail Romagna realizza tra cultura e movimento con “Sentieri invisibili”, foto challenge ispirato dall’Urban Trail.
Il trail cittadino nato per cucire le aree verdi  che si insinuano tra gli spazi urbani, per attraversare spazi vuoti, in abbandono o in divenire, sarà soggetto e stimolo per un’indagine fotografica sulle scorciatoie e sulle piccole aree dimenticate. Con le prime luci dell’alba i cellulari metteranno in primo piano gli angoli più anonimi della nostra città e una rete di piccole vie che si generano dal cammino dei passanti ai bordi della rete ordinaria della città, tra questi i trail runner che rappresentano la parte wild della corsa.

Al termine della manifestazione – ore 8 – sarà consegnato il super premio offerto da Millepiedi Viaggi, un week end per due nel verde che rappresenta il clou tra le 100 estrazioni.

Le pre-iscrizioni (5€) sono aperte on line sul sito www.trailromagna.eu mentre per tutta la giornata di sabato 1 luglio sarà possibile iscriversi e ritirare il pettorale allo Chalet dei Giardini dalle 8 alle 19 dove la mattina del 2 luglio sarà possibile iscriversi (8€) prima della partenza dalle 5 alle 5.45.
Nel contributo organizzativo sono compresi pettorali, servizi, ristori, colazione presso lo Chalet, estrazione premi e un buono ingresso alla piscina panoramica di Aquae Sport Center.

Ravenna, 27 giugno 2017

scarica qui il ComunicatoStampa

ZANI9159 ZANI9425