ItineRA, dopo l’inaugurazione con “Ravenna crocevia di popoli” si cammina sulle tracce di Teoderico e sul canale Lama.
Domenica 1 ottobre primi due eventi in itinere alle 9.30 e alle 15.30.
Dopo Ravenna Crocevia di Popoli, l’appuntamento che apre ItineRA sabato alle 17.30 alla Sala Dantesca della Biblioteca Classense partono, domenica 1 ottobre gli eventi in itinere della rassegna di cammino consapevole organizzata da Trail Romagna in compartecipazione col Comune di Ravenna.
Il primo appuntamento è con le passeggiate culturali, A spasso con Teoderico. Si partirà alle 9.30 dal Mausoleo di Teodorico per attraversare la Ravenna teodoriciana, una narrazione del mito che avvolge l’immagine del sovrano, l’osservazione degli edifici della città tra il V e il VI secolo d.C. e alcune riflessioni sul credo goto, l’arianesimo. Si procederà quindi verso i luoghi del sacro, in particolare il complesso vescovile ariano con il Battistero e la Basilica oggi dello Spirito Santo. Si visiteranno le sedi del potere regale, dove sorgeva il cosiddetto “palazzo di Teoderico” e la chiesa palatina, oggi basilica di Sant’Apollinare Nuovo. Si racconterà la storia di luoghi poco noti o scomparsi, si ricorderanno personaggi e oggetti sconosciuti (con un inedito all’interno del Muso Naionale), che legano Ravenna al Mediterraneo, al Danubio e all’Europa odierna grazie alla straordinaria figura del re goto.
L’iniziativa si realizza grazie a: Dipartimento di Beni Culturali e Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio (Alma Mater Studiorum Università di Bologna), Orthographe in collaborazione con Polo Museale E/R Ravenna, Fondazione Flaminia e Ass. Nazionale Carabinieri in congedo.
Il tempo per riprendere fiato e si passa ad un evento più performativo che non si astrae però dalla consapevolezza della storia del nostro territorio, in questo caso idrografica. È la volta di Attraversamenti 2, la Lama un canale che con qualche modifica di traiettoria è ancora protagonista della nostra città che taglia dalla Chiusa di San Marco alla Darsena di Città.
Un tragitto di 10 km (con ristoro a Kirecò) che un giorno potrebbe far parte di un percorso pedonale agibile in una ipotetica, speriamo non troppo, rete di parchi urbani urbani integrati con gli argini dei Fiumi Uniti, Ronco e Montone, fiume da cui il canale parte grazie alle potenti idrovore del Consorzio di Bonifica.
Un percorso che si potrà affrontare in fit walking, nordic walking o passeggiando assieme alle guide acquifere Laura Prometti (Consorzio di Bonifica) e Pietro Barberini (studioso del territorio).
Per raggiungere la Chiusa di San Marco si chiede al pubblico la massima sostenibilità. Dalla Stazione Ferroviaria (a due passi dal luogo d’arrivo) è possibile prendere il bus di linea urbana 18: Stazione FS (14.50) – ESP Borgo Montone (15). Dal Parcheggio Esp si può salire sull’argine e, girando a destra, si raggiunge la Chiusa in un km.
A termine della camminata i partecipanti saranno attesi da un festoso pasta aperitivo-party allietato dalla musica dei The Soul Machine che suoneranno nell’accogliente ambiente della Darsena PopUp.
L’iniziativa si realizza grazie a: Consorzio di Bonifica della Romagna, Darsena PopUp, Domus Nova e San Francesco in collaborazione con Ravenna Cammina, Persone in Movimento, Kirecò
Info e iscrizioni su www.trailromagna.eu