A tre settimane dal Trail Foreste Casentinesi
NELL’ANTICA FARMACIA DEI MONACI CAMALDOLESI PER CONFEZIONARE IL PACCO GARA

Dalle ceneri della pineta Ramazzotti a due passi dal mare – ieri, 19 agosto, abbiamo manifestato insieme il nostro amore per la natura e la nostra protesta per lo scempio –  al verde intenso delle Foreste Casentinesi, a due passi dal cielo, per incontrare il monaco-farmacista con il quale abbiamo confezionato il pacco gara del Trail Foreste Casentinesi.
È assai antica la tradizione dei Monaci Camaldolesi nell’ambito delle attività curative e farmaceutiche tanto che il primo documento relativo all’Ospedale e all’annessa Farmacia di Camaldoli data 1048. Purtroppo siamo venuti a sapere che anche qui un incendio distrusse l’uno e l’altro e che, ricostruiti, furano nuovamente incendiati nel 1504… Un triste fil rouge. Ma i Monaci Camaldolesi, (…continua)

che tanto amano la natura da ‘riconoscersi’ ed ‘identificarsi’ con gli alberi con pazienza hanno ricostruito il tutto, come avverrà per le nostre pinete che rinasceranno dalle proprie ceneri.
In questo viaggio dal mare alla montagna abbiamo ricordato i 7 giorni di cammino che hanno condotto 7 pellegrini da Sant’Apollinare in Classe all’Eremo di Camaldoli per celebrare, nel silenzio della natura, il Millenario della Fondazione dell’Eremo di Camaldoli da parte di San Romualdo da Ravenna. Giunti al Monastero abbiamo avuto conferma che il Priore Generale dei Camaldolesi Don Alessandro Barban e il responsabile delle iniziative per il Millenario Don Roberto Fornaciari saranno sul palco a Badia Prataglia il prossimo 9 settembre per ricevere da noi un omaggio che ricordi i “Passi del Silenzio”, quella straordinaria esperienza iniziata proprio il giorno di San Romualdo, 19 giugno e che negli anni riproporremmo anche a piccole tappe.
Al Millenario non poteva che essere dedicata anche questo Trail partito ‘idealmente’ da Ravenna cinque anni orsono e che fin dalla nascita lambisce le mura del Sacro Eremo.
Questi i prodotti scelti che saranno contenuti in una bag stampata appositamente, affinché, al di la di tutto, rimanga un ricordo:

 

 

  • Tisana (100 g) coadiuvante per dimagrire (alla quercia marina composta) o per dormire meglio (alla Melissa composta) o per problemi di stitichezza (alla gramigna composta)
  • Cioccolato (50 g) fondente o al latte con nocciole tritate
  • Dentifricio (ml 100) malva e menta
  • Confezione di caramelle gelé alla frutta (100 gr)
  • Saponetta (125 g) neutra Neve di Camaldoli

Sempre prodotti dai Camaldolesi ma utilizzati come premio, alcune bottiglie di vino Borbotto provenienti dalla tenuta della Mausolea a Soci, in confezione speciale per il millenario.

Vi lasciamo nella speranza che i nostri amici Alessandro e Roberto assieme al via ci diano anche una benedizione che ci accompagni lungo i 25 km di salite e discese ( ricordiamo il D+ 1200) ma ancor più nei saliscendi della vita…
Vi aspettiamo numerosi e sorridenti come sempre
Ciro e Giovanni