Emilia-Romagna e Toscana si dividono i podi più alti dell’edizione dedicata al millenario dell’Eremo di Camaldoli
Emilia-Romagna e Toscana si spartiscono i podi maschile e femminile del Trail Foreste Casentinesi che nella 5a edizione dedicata al millenario dell’Eremo di Camaldoli ha visto due starter davvero speciali, il priore generale della congregazione dei monaci camaldolesi, Don Alessandro Barban e Don Roberto Fornaciari responsabile delle iniziative per il millenario.
È bastato attendere 1.41.03 per tributare il più grande e meritato applauso al giovane Nicola Montecalvo, bolognese tesserato per Terzo Tempo Trail che con un tempo stellare, visto l’impervio percorso di 24.6 km, stabilisce il record del tracciato e regola i 208 partecipanti, tutti arrivati. Qualche minuto più tardi con 1.43.37 è giunto sulla piazza di Badia Prataglia, cuore del Parco delle Foreste Casentinesi entro il quale era disegnato l’intero percorso, Matteo Lucchese di Rocca Runner che ha accompagnato la corsa del bolognese fino a Prato alla penna, circa al 18° km, subendo però il tratto finale in discesa. Terzo l’atleta del Cus Ferarra, Alberto Felloni che ha chiuso in 1.45 netti l’ennesima gara del suo fittissimo calendario di impegni.
Mai in discussione il gradino più alto del podio femminile con la toscana Francesca Lentini del Campino sempre in testa in grande scioltezza, prima con 2.07.25. Più rocambolesca la sfida per il secondo posto vinta dall’aretina Maria Chiara Parigi, vincitrice della passata edizione, sorpassata dalla caparbia Monica Orselli dell’Atletica Mameli che, al suo ‘battesimo’ trail, perde di vista il tracciato di gara. Non può che approfittarne l’espertissima atleta dell’Atletica Arezzo che regola di 11 secondi la ravennate chiudendo in 2.11.39.
Gli allori di categoria vanno a Daniele Brezzi, podistica Poppi (1.48.40); Antonio Guadagnino, Virtus Cesena (1.49.35); Mauro Onorevoli, Atletica Mameli (2.05.18); Ivan Vigna, Atletica Mameli (2.28.36); Noemi Mogliani, Atletica Recanati (2.17.17); Lorenza Abati, Virtus Cesena (2.21.26).
Premiate dal rappresentante dal Direttore Territoriale di BancaEtruria, Luca Scassellati e dal partner tecnico Flaminio Tacconi di Tacconi Sport anche le prime tre società, nell’ordine Atletica Mameli, Amatori Podistica Arezzo e Avis Forlì.
Prima della manifestazione sportiva il presidente di Trail Romagna, Ciro Costa e un rappresentate del Cai di Ravenna hanno consegnato al priore Alessandro Barban un omaggio in mosaico raffigurante lo stessa camaldolese (con un’iconografia che si ispira a quella di Luca della Robbia) in ricordo dei ‘Passi del Silenzio’ il cammino compiuto sulle tracce di San Romualdo da Sant’Apollinare in Classe all’Eremo di Camaldoli lo scorso mese di giugno.
L’appuntamento per il prossimo anno è fissato per domenica 8 settembre, con un edizione caratterizzata da un percorso parzialmente rinnovato che si addentrerà ancor più nel Parco e dalla promozione della gara a Campionato Nazionale Uisp ‘short trail’ 2013.
{linkr:none}