Grande partecipazione ed emozione per la prima edizione della manifestazione voluta da Amici di Casa insieme e organizzata da Trail Romagna

Non è il Ponte di Verazzano, non siamo a New York ma nelle dolci colline romagnole che domenica 23 settembre – due giorni dopo la giornata mondiale dell’Alzheimer – hanno fatto da scenario alla prima edizione della maratona Mercato Saraceno – Cesenatico dedicata a questa incurabile malattia neurodegenerativa.
Un successo inaspettato sotto tutti i punti di vista, con oltre 2000 presenze divise tra le tre partenze che si sommavano alla maratona classica: una maratonina di 30.350 m da Borello con quasi 300 competitivi, la non competitiva di 16 km da Cesena con 1000 partecipanti e la passeggiata all’interno del Parco di Levante, stupenda cornice di tutti gli arrivi, con 200 partecipanti, per lo più famigliari delle persone affette dalla malattia. Sorrisi, applausi, abbracci e baci, … (continua)

tanti come quelli ripetuti dati al paziente bike assistent dall’ultima arrivata Giovanna Carla Gavazzeni, che ha chiuso rispettando il tempo massimo di 6 ore la sua seconda maratona in meno di 24 ore avendo partecipato il pomeriggio precedente alla dura Maratona del Mugello. Ma anche lacrime di commozione come all’arrivo degli ‘amici della fatica’ capitanati da Davide Brunetti che hanno condotto al traguardo i due amici spinti in carrozzina lungo i saliscendi della Valle del Savio. La prima edizione della Maratona Alzheimer si è contraddistinta come grande momento di festa, di partecipazione, di condivisione delle fatiche e delle emozioni ma anche come grande momento di sensibilizzazione e solidarietà. Sono stati raccolti oltre 20.000 euro ma la rete del dono rimarrà attiva sul sito fino al 31 dicembre per far si che la corsa alla solidarietà non finisca sulla riga del traguardo.
Un successo reso possibile da 300 volontari coordinati da Trail Romagna, responsabile tecnica dell’evento, che comprendeva la quasi totalità delle associazioni sportive del territorio ed altre strutture associative: Aics – Udace; Arcade; ASD Ciclistica Mercatese; ASD Gruppo Ciclistico di Borello;  Croce Verde Pubblica Assistenza Cesena; Easy Runner; Gruppo Alpini sezione di Mercato Saraceno;Gruppo Around Sport di Cesenatico; Gruppo Podistico Cesenate; Gruppo Podistico Endas Cesena; Guardie Ecologiche Volontarie; Misericordia di Alfero e Misericordia Valle Savio;Polisportiva S. Vittore; Romagna Running 1994; Us Acli; Virtus.
Della manifestazione, resa possibile dal sostegno di Unicredit, Tecnogym, Legacoop ed altre importanti aziende del territorio, non si può comunque omettere la cronaca sportiva che al via della 42 km ha visto subito al comando un quartetto tutto romagnolo con  Focchi, Del Priore, Sacchetti e Guadagnino. Al 30° km rimangono in testa Matteo Sacchetti e Raffaele Focchi, che al 38° km allunga per vincere in 2.41’21”. Alle spalle dell’atleta della Drago di Marina di Ravenna, che dopo un passato da pilone nel rugby corre da un paio d’anni (è dimagrito di 26 kg), finiscono nell’ordine Sacchetti (a 54”), Guadagnino (a 8’24”), Servadio (a 11’37”), Del Priore (a 12’09”), Carbonelli (a 14’01”), Di Giorgio (a 13’33”), Ortolan (a 13’44”), Tramacere (a 14’09”) e Andrea Guiducci, decimo in 2.59’50”. Nelle categorie per età successo di Carbonelli, Di Giorgio, Ortolan, Tramacere, Righini (3.07’17”), Gardelli (3.16’36”), Giammanco (3.46’30”) e Sboro (3.49’20”). Fra le donne la più veloce è l’abruzzese Elide Del Sindaco, che vince in 3.21’04” davanti a Latorre (a 8’43”), Mahrer (a 15’35”) e la cesenate Lorenza Abati, prima romagnola in 3.36’48”. Senza storia la 30 km partita da Borello, con in testa sin dall’inizio l’umbro Simone Bandini, primo all’arrivo in 1.49’55”. A seguire in classifica Favorito (a 5’32”) e il riminese Francesco Castagnoli, primo romagnolo in 1.56’51”. Nel settore rosa s’impone invece la longianese Samantha Graffiedi 2.12’02” su Gabellini (a 5’39”) e Bernardelli (a 12’21”).
L’appuntamento con la seconda edizione è per il 22 settembre 2013.
Le foto sono disponibili su http://www.fotostudio5.com/

 

Scarica le classifica maratona

Scarica le classifica 30 km