Percorso guidato nella Ravenna dei Tempi di Dante, animato dalle letture dei passi ravennati della Divina Commedia
Una passeggiata nella Ravenna dei tempi di Dante impreziosita dai ragazzi di Dante in Rete che reciteranno i canti che il Sommo Poeta ha dedicato al suo ultimo rifugio, dalla Pineta di Classe (Purgatorio, Canto XXVIII) a Paolo e Francesca (Inferno, Canto V), da S. Pier Damiani (Paradiso, Canto XXI) ai Da Polenta (Inferno, Canto XXVII).
L’itinerario parte dai Chiostri francescani e dopo avere attraversato la zona del silenzio, dalla Tomba al Quadrarco di Braccioforte e alla Chiesa di San Francesco, si percorre la “via dei poeti” per raggiungere Palazzo Brandolini una casa polentana dove potrebbe esser vissuta Francesca da Rimini.
Da qui a Santa Maria in Porto per declamare innanzi alla “Nostra Donna in sul lito Adriano”.
Il trekking urbano riparte e passando da Santa Chiara si sosterà al Palazzo da Polenta, la più importante casa polentana oggi sede del Municipio. Ma ai tempi di Dante le testimonianze bizantine continuavano a risplendere, per questo il percorso toccherà alcuni siti Unesco come la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia per scoprire il rapporto tra Dante e il mosaico ravennatebizantino…
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139)
scarica il A spasso con Dante