Lunedì di Pasqua torna l’amatissima “Cibi in bici”
Aperte le iscrizioni all’evento inaugurale di PARKS ROMAGNA LIFE, la rassegna di natura in movimento che fino a novembre porterà gli amici di Trail Romagna a muoversi nel verde per vivere assieme esperienze emozionanti e piacevoli.
Lunedì 1 aprile giorno di Pasquetta dallo Chalet dei Giardini pubblici di Ravenna partirà uno sciame di bikers che compirà un tragitto...(continua)
nella parte meridionale del Parco del Delta del Po. Un percorso di 34 km con tappe molto allettanti che, senza fretta, tra argini fluviali e antiche pinete condurrà i partecipanti alla ricerca dei sapori della tradizione.
“Cibi in bici” è un evento ciclo-gastronomico legato alla bellezza e alle tradizioni culinarie del territorio ravennate ideato e realizzato da Trail Romagna in collaborazione con l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale di Punta Marina, il Pedale Bizantino e lo Chalet dei Giardini con la partnership di Natura Nuova, della Gelateria la Scintilla, di Dolce Pane e del Salumificio del Nonno.
Un percorso ad anello, con partenza dal cuore verde della nostra Città (a dimostrazione che la natura è a portata di mano), che condurrà le famiglie sull’argine dei Fiumi Uniti fino alla pineta Ramazzotti – ancora profondamente ferita dall’incendio della scorsa estate – dalle dune della Bassona e dalla Foce del Bevano all’antica pineta di Classe, per tornare verso il Parco Primo Maggio e Classe lambendo le valli dell’Ortazzo e dell’Ortazzino.
Cinque le tappe rese suggestive dai luoghi e dai cibi della tradizione. In un tipico capanno da pesca sui Fiumi Uniti: torte fatte in casa, alici, bruschette, uova strapazzate con asparagina e cipolla; alla Foce del Bevano: bio-ristoro a base di succhi e frutta; alla Casa delle Aie del Parco I Maggio: risotto alle erbe di valli e pinete; alla Ca’ della Aquara: piadina e salsiccia; nei pressi di Sant’Apollinare in Classe: gelato ‘di classe’.
L’evento, adatto a tutti, è riservato ad un numero chiuso di 350 persone, sia per limitare l’impatto sulla natura circostante che per garantire alti standard di qualità dei servizi.
Per prenotarsi è sufficiente inviare una mail a info@trailromagna.eu segnalando i dati dei partecipanti con recapito telefonico o iscrivendosi direttamente presso Chalet dei Giardini al costo di 15 euro adulti e 10 euro per i bambini.