Trail Foreste Casentinesi: una corsa in natura, anzi un tuffo nel verde!
Un nuovo percorso ancor più immerso nella natura caratterizzerà il trail più verde d’Italia ossia il Trail Foreste Casentinesi che quest’anno compie sei anni. La manifestazione organizzata da Trail Romagna con il sostegno e il patrocinio di Comune di Poppi, Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Corpo Forestale – Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Pratovecchio in collaborazione con Pro Loco Badia Prataglia, Gruppo Sportivo Badia Prataglia, G.S. Avis Pratovecchio, Cai Stia, Cai Ravenna e con il prezioso contributo di BancaEtruria ha già superato i 250 iscritti tra i partecipanti alla 21 km e i pre-iscritti all’eco-passeggiata di 8 km.
La novità sostanziale di questa edizione è il passaggio dal Campo dell’Agio raggiungibile in poco meno di 2 km e il transito dal sentiero 84 A che conduce al sentiero natura dopo aver attraversato il Fosso del Pontone ed aver lambito una parete un po’ scoscesa ma molto suggestiva. Con questa variazione che esclude il tour del paese il tracciato di gara risulta completamente inscritto all’interno dell’area del Parco Nazionale.
Da venerdì il nostro presidente, Ciro Costa, provvederà personalmente a tracciare il percorso secondo le indicazioni fornite dal regolamento nazionale Uisp e cioè bandellatura ogni 200 m circa, frecce al cambio di direzione con bandella di conferma poco dopo. Sempre come da regolamento nel pacco gara gli atleti troveranno una descrizione dettagliatissima del percorso con tanto di elenco sentieri, planimetria, altimetria e distanze. Questa piccola mappa dotata anche di numeri utili in caso di soccorsi va assolutamente portata con se durante la corsa.
L’assistenza medica sarà garantita dalla Misericordia e dal medico di Badia Prataglia. Sul percorso saranno presenti numerosi volontari che garantiranno la sicurezza e che saranno disponibili per l’abbisogna. 5 i ristori lungo il percorso il primo dei quali – che per la lunga sarà anche l’ultimo – costituirà il giro di boa per la passeggiata che quindi percorrerà i primi e gli ultimi chilometri del trail. A proposito di ristori si ricorda che è ormai diventata regola imprescindibile il fatto che nei punti ristoro non siano distribuiti bicchieri e che bisogna attendere queste aree per gettare negli appositi contenitori eventuali rifiuti prodotti lungo il percorso. I volontari addetti ai ristori e lungo il percorso sono autorizzati a comunicare all’arrivo eventuali scorrettezze che saranno sanzionate con la squalifica.
Un’altra novità è la sponsorizzazione tecnica New Balance che sarà evidente nei pettorali, in molti premi e nel ricco pacco gara caratterizzato dal maglia tecnica top gamma che per motivi tecnici appena comunicateci sarà rossa anziché arancio. Grazie alla comunità locale e a Nencini sport i primi potranno portare a casa un paio di scarpe NB, un cesto ricco di prodotti alimentari locali e a parziale rimborso della trasferta un BB del valore di 50 euro. Tra i premi non possono mancare i classici prosciutti, i libri appena pubblicati sui “Passi del silenzio” e le buonissime fiorentine appena tagliate e messe sottovuoto.
Ma non è certo per i premi che si corre un trail come dimostra la partecipazione sempre più numerosa, appassionata e allegra delle persone che decidono di trascorrere una giornata di benessere in natura. La soddisfazione di aver concluso una corsa dura, il piacere che invade tutti i sensi e la condivisione dell’esperienza sono il volano che muove questo movimento che fa del benessere in natura il suo nutrimento. Come consuetudine la manifestazione terminerà con il ricchissimo pasta party curato dalla Pro-Loco di Badia Prataglia. Al menù dal sapore toscano quest’anno si aggiunge la possibilità di pasteggiare a birra no limits, un ‘servizio’ che insieme alla colazione, alla musica e all’animazione fa del Trail Foreste Casentinesi una vera festa dello sport!
Per gli abitué vorremmo fare presente che a causa del prorogarsi di una mostra realizzata per la festa dei fochi (che il sabato animerà il paese), il Centro Visite non sarà più disponibile per il Ritrovo che sarà invece collocato nella Nuova Piazzetta Comunale in via Nazionale, 23, esattamente tra il bar Vittoria e il Bar Impero dove sarà possibile ‘spendere’ i buoni colazione, altra novità dei pacchi gara.
Cogliamo l’occasione per ripubblicare il programma della manifestazione ricordando di controllare la vostra posizione nell’elenco iscritti del sito e adoperarsi per chiarire le eventuali anomalie entro venerdì mattina.
Ricordiamo inoltre che per gli iscritti di Ravenna e dintorni, per promuovere una mobilità sostenibile, Trail Romagna e Gamberini Bus mettono a disposizione gratuitamente un pullman da 50 posti che partirà alle ore 6 da Piazza Natalina Vacchi per farvi ritorno dopo il pasta party (14.15).
Per prenotarsi è sufficiente inviare una mail a info@trailromagna.eu e attendere conferma.
PROGRAMMA
NUOVA PIAZZETTA COMUNALE (via Nazionale 34) – RITIRO PETTORALI
SABATO 7 SETTEMBRE 16.30 – 19.30
DOMENICA 8 DALLE 7.00 ALLE 9.00
(anche iscrizioni passeggiate)
7.00 RITROVO NUOVA PIAZZETTA COMUNALE
9.15 BREEFING Piazza XIII Aprile
9.30 PARTENZA trail – Piazza XIII Aprile
9.35 a seguito PARTENZA passeggiata
11.30 PREMIAZIONI primi 3 assoluti uomini
11.45 PREMIAZIONI prime 3 assolute donne
12.00 PASTA PARTY
12.30 PREMIAZIONI prime 3 società
Docce Campo sportivo – palestra
Deposito borse NUOVA PIAZZETTA COMUNALE (sala)