Pietro Barberini, amico fraterno di Trail Romagna, non è più con noi.
Pietro, ispiratore e guida infaticabile dei nostri percorsi acquiferi lascia un vuoto incolmabile, ma anche uno stimolo a seguire il suo esempio, la sua leggerezza, la sua profondità.
La notizia, che ci ha raggiunto mentre eravamo in riunione per l’imminente ItineRA, per quanto – purtroppo – non del tutto inattesa, ci ha lasciati sgomenti.
Al tavolo, subito qualcuno mi ha chiesto: “Ma quanti anni aveva?”.
La domanda mi ha colto totalmente impreparato. In tanti anni di densa, meravigliosa frequentazione, non me lo sono mai chiesto, perché Pietro poteva avere qualunque età.
Poteva avere 100 anni per come, con pacatezza e precisione, senza enfasi, dispensava consigli. Parole pesate col bilancino, quelle giuste, con le quali elargiva generosamente, e modestamente, perle di saggezza.
Poteva avere l’età dei miei professori, ogni volta che rispondeva alle mie urgenti domande o partecipava ad un convegno che poteva trattare uno dei mille argomenti di cui poteva dire la sua. Non il professore che sale in cattedra, ma quello preferito dai ragazzi, che sta in piedi, si insinua tra le fila degli studenti e ti fa salire sul banco per gridare “O capitano! Mio capitano!
Pietro diventava un quarantenne ogni volta che cavalcava una bicicletta; come quando, non più di due anni fa, con la bici da corsa mi tirava sulla salita più impervia di Assisi, quella che passa da San Damiano, non a caso scelta come finale di tappa del Giro d’Italia 2012 o mi dava del fumo sugli argini del Lamone, il ‘suo’ fiume, dove in mountain bike vagavamo sulle orme di Olindo Guerrini per preparare un concerto trekking.
Pietro sembrava un laureato fresco di studi ogni volta che entravamo nelle scuole medie per raccontare ai ragazzi la ‘nostra’ Ravenna Città d’acque (più volte premiata da Concittadini, grazie a lui!). Capace di usare un linguaggio vicinissimo al loro, con la sua semplicità riusciva a trasmettere concetti complessi e con la sua inventiva ne stuzzicava la curiosità per guidarli puoi sul campo, fuori dalle aule e viaggiare insieme a loro con la fantasia, come piaceva tanto a lui (e a noi).
Insomma Pietro aveva sempre l’età che bisognava avere, ma sicuramente non aveva l’età per abbandonarci…
Addio Pietro, tu ci hai lasciato, ma noi non ti lasceremo mai
Per Trail Romagna
Giovanni Trabalza