Il 2 settembre Trail Romagna ha inaugurato la propria attività di incoming ospitanto un gruppo di 24 insegnanti provenienti da sei Paesi (Turchia, Germania, Ungheria, Grecia, Polonia e Italia) coordinati dalla professoressa Masi, referente del liceo classico “G. Cesare – L. Valgimigli” di Rimini, vincitore del progetto europeo “Erasmus – Partenariati strategici per lo scambio di buone pratiche”, che ha come obiettivo la formazione di docenti per una corretta attività fisica e alimentazione. Nell’ambito di tale progetto, l’Istituto vincitore ha scelto Ravenna e in particolare Trail Romagna che da settembre mette a disposizione la propria esperienza decennale per accompagnare scuole e turisti attivi in itinerari tematici o naturalistici.
Dopo una mattina dedicata ai percorsi in valle la visita è continuata presso il Grand Hotel Mattei con un briefing dedicato al trekking urbano: una nuova fruizione turistica delle Città d’Arte che diventa scelta sostenibile e benefica per la persona e per la città.
L’itinerario scelto dal gruppo è stato il cammino sulle orme di Teoderico: alla scoperta dei luoghi della città che, tra il V e il VI secolo d.C., furono emblema del potere goto. L’itinerario ariano si è snodato tra il Mausoleo di Teoderico, il Battistero degli Ariani, Sant’Apollinare Nuovo, il cosiddetto Palazzo di Teoderico e i capitelli teodoriciani della Piazza del Popolo, lasciando poi liberi i docenti di visitare il resto della città.
Per l’occasione ci si è avvalsi della disponibilità della professoressa Maria Cristina Carile (Dipartimento dei Beni Culturali, Università di Bologna) e dei suoi studenti, che da anni collaborano con Trail Romagna alla realizzazione di percorsi storici in cui le ultime ricerche accademiche vengono così presentate ad un pubblico più ampio.
Infine si è tornati nell’ambiente naturale per eccellenza del nostro territorio, ovvero la Pineta di Classe dove si è conclusa la densa giornata con una cena tipica romagnola coniugando, come sempre nelle attività di Trail Romagna, attività fisica, cultura e tradizione culinaria.