La sesta edizione della corsa di Trail Romagna ha puntato sull’acqua: partenza in riva al mare, guado del Bevano e tuffo nelle acque termali
Nonostante le apparenze non siamo in Camargue, ma a due passi da Ravenna, nei pressi della Foce del Bevano, una riserva naturale integrale che oggi, eccezionalmente, per gentile concessione del Corpo Forestale – Ufficio per la Biodiversità di Punta Marina, è stata attraversata dalla Ravenna – Milano Marittima off road. Questa la tappa clou di un percorso delle acque che partiva dalle Terme di Punta Marina, per attraversare il lembo meridionale di quella che era l’antica pineta di Ravenna e tuffarsi nelle acque delle Terme di Cervia. Un evento targato Riviera Beach Games che ha voluto promuovere la costa più verde e sportiva della Romagna mostrando le eccellenze naturali del nostro territorio e le ferite ancora aperte, come quelle della pineta Ramazzotti.
Entusiasti gli oltre 250 iscritti al nordic walking e alla gara a coppie che hanno affrontato il percorso ‘corto’ che premiava simbolicamente le migliori coppie risultate essere I Pupi (Mularoni-Dal Magro) primi uomini in 1:54:53, la coppie mista della Gabbi (Calabrese-Giunchi) 2:05:14 e la coppia al femminile Sun 74 (Brocchi -Valbonesi) che ha coperto i circa 26 km, con tanto di guado, in 2:17:25.
Nessun pit stop per l’ecomaratonina di 34 km che ha visto alla partenza all’interno della pineta demaniale di Punta Marina 160 appassionati di corsa in natura. Di un terzetto formato da Enrico Rivi dell’Atletica Scandiano, Alberto Felloni e Antonino Guadagnino entrambi di Trail Romagna, insieme fino al ventesimo chilometro è l’emiliano che ha avuto la meglio lasciando ai portacolori della squadra organizzatrice i gradini più bassi del podio. Dopo Guadagnino, terzo in 2:13:10, anche Felloni ha dovuto cedere al forsing di Rivi che all’ultimo chilometro ha cambiato marcia senza trovare resistenze vincendo con 17” di distacco in 2:11:16. Il primo posto della gara femminile è stato guadagnato da Stefania Bernardelli, Atletica 85 Faenza, che con 2:48:33 ha vinto il premio Millepiedi Viaggi che per i primi assoluti regalava un week-end nel verde. Seconda la promettente Gianina Predus della Spyr Asd che conclude la sua prima distanza lunga in 2:51:44 e terza Simona Muzioli, La Patria di Carpi, con 2:58:14.
I primi posti di categoria sono andati a Massimo Tramacere (Pol. Azzurra Forlimpopoli) con 2:20:49, Manuel Dall’Agata (Atl. 85 Faenza) 2:20:57, Mauro Molineris (Trail Romagna) 2:35:16 e Bruno Barchi (Pod. Cava) 2:59:39.
Per le donne Barbara Bertarelli (Trail Romagna) quarta assoluta in 2:59:15, Cinzia Lanzoni (Avis Forlì) 3:00:01, Serena Carpi (Pod. Cava) 3:09:16 e Gabriella Mengoli (Pod. Cava) 3:30:16.
A corollario della manifestazione agonistica si sono svolte due passeggiate in natura che, sabato alle Terme di Punta Marina e questa mattina alle Terme di Cervia, hanno chiamato a raccolta duecento camminatori.
Classifiche su
http://www.mysdam.it/events/event/results_27757.do