Mercoledì 10 ottobre alle 18.00 torna la sezione di ItineRA “Abbazie e luoghi di meditazione in Città” con la visita guidata di quello che rimane del Monastero di San Vitale, condotta da Emanuela Fiori, direttrice del Museo Nazionale di Ravenna.
Attorno alla più famosa basilica di Ravenna sorse nell’alto Medioevo un monastero, menzionato nel 999 in un diploma di Ottone III. Dai lavori intrapresi nel 1472 quando papa Sisto IV affidò il complesso alla congregazione di Santa Giustina di Padova, ai successivi interventi che si susseguirono fino alla seconda metà del Settecento, il monastero crebbe in importanza e dimensioni e contribuì in maniera determinare a proteggere la chiesa di San Vitale, considerata ora Patrimonio dell’Umanità.

Emanuela Fiori dopo la Laurea in Lettere Moderne conseguita presso l’Università di Bologna ha frequentato la Scuola di Perfezionamento in Storia dell’Arte Medievale e Moderna. Dal 1982 è entrata a far parte del Ministero per i Beni Culturali nella sede della Soprintendenza per i beni Storici e Artistici di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì e Rimini ricoprendo diversi incarichi. Dal 2005 al 2011 è stata professore a contratto presso L’Accademia di Belle Arti di Bologna per l’insegnamento di Storia e Tecniche del Restauro. Nel 2015 è stata nominata Direttore del Museo Nazionale di Ravenna, Battistero degli Ariani e Basilica di Sant’Apollinare in Classe.
Dal 1990 effettua attività di docenza su tematiche artistiche e museologiche e dal 1980 ad oggi è impegnata in attività di ricerca nel settore.

L’ingresso alla visita è dal Museo Nazionale di Ravenna, Via San Vitale 17.
Info e prenotazioni su www.trailromagna.eu