Comunicato stampa
Viste le previsioni metereologiche il concerto trekking “I sentieri di Dino Campana”, in programma sabato 6 e domenica 7 settembre, è rinviato a data da destinarsi.
L’evento, ideato da Ravenna Festival e Trail Romagna per celebrare i cent’anni dalla pubblicazione di una delle opere più singolari della nostra letteratura, i Canti Orfici, avrebbe dovuto …(continua) percorrere nell’arco di due giornate – da Castagno d’Andrea ai Prati della Burraia, con pernottamento al Rifugio Città di Forlì – tratti del cammino che condusse Campana da Marradi alla Verna, sentieri e paesaggi che ispirarono l’opera pubblicata nel 1914.
Lo spettacolo inserito nella programmazione di Ravenna Festival intendeva fondere in un’unica straordinaria esperienza le due passioni del poeta di Marradi: il cammino e la poesia. Nel percorso spaziale, storico e poetico tra Firenze e Ravenna che ci porta verso le celebrazioni del settimo centenario della morte del Sommo Poeta, non può mancare una tappa dedicata a Dino Campana e a quei luoghi dell’Appennino tosco-romagnolo che entrambi visitarono in tempi diversi ma con la stessa attenzione poetica per il paesaggio per cui l’intenzione è quella di recuperarla con i primi tepori del nuovo anno, 2015, 750° compleanno di Dante.
Saranno sempre protagonisti Gianfranco Tondini che interpreterà il poeta in un monologo, arricchito da letture, e l’Orphic Duo di Fabio Mina e Marco Zanotti, che accompagnerà la drammaturgia teatrale scritta a quattro mani da Iacopo Gardeli e Elia Tazzari.