Il Comacchio Valley Trail che ha chiuso la densa programmazione 2015 di Trail Romagna – associazione ravennate che fin dalla nascita opera su tutta l’area romagnola (e oltre) per promuovere al tempo stesso il territorio, le sue tradizioni, l’educazione ambientale e un sano stile di vita – ha visto 200 partecipanti invadere pacificamente il piccolo ma accogliente Bettolino di Foce.


Il luogo, immerso nel cuore delle Valli di Comacchio, rappresenta per questo nuovo tipo di turista attivo un rifugio ideale per compiere le proprie escursioni. I trail runners hanno infatti compiuto la scelta di allontanarsi definitivamente dall’asfalto (e dal traffico) per conoscere luoghi il più possibile incontaminati dove poter correre senza assillo cronometrico o ansie agonistiche, liberi di poter spaziare con lo sguardo lungo i panorami attraversati.

Scelta condivisa da un nuovo pubblico di camminatori, gli appassionati di Nordic Walking che, grazie a Trail Romagna, sono tornati negli splendidi scenari vallivi dopo il Comacchio Welness Walk di maggio.

L’iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Comacchio, Delta 2000, il Parco del Delta del Po e la Camera di Commercio di Ferrara, era diretta a realizzare un’osmosi  sempre più stretta fra evento sportivo e turismo attivo, fortemente connesso al desiderio di sperimentare l’unicità degli ambienti naturali e le peculiarità culturali dei luoghi, secondo criteri sempre più indirizzati alla riscoperta del rapporto uomo natura. In questa ottica, oltre al pasta party realizzato con i prodotti del territorio, ad ogni partecipante è stato donato un ‘pezzo’ di Comacchio (vasetto di alici marinate), mentre per gli accompagnatori sono state organizzate visite guidate in barca e in città.
La collaborazione di Trail Romagna con enti ed istituzioni del luogo continuerà nel 2016. Nel futuro, oltre al rafforzamento degli eventi già realizzati, un progetto importante legato ad un concerto trekking che dalla sponda ravennate approdi a Comacchio e la realizzazione di tour dedicati alle eccellenze ambientali e gastronomiche del territorio con un percorso che leghi Cervia-Ravenna-Comacchio.

Le iniziative di Trail Romagna sono pubblicate su www.trailromagna.eu