Ravenna – Cala Celeste, Lido Adriano
Trail Romagna, Comune di Ravenna, Corpo Forestale dello Stato, UTB Punta Marina, Gruppo Canoa Ravenna, Uisp, RavennAntica, Co.Fu.Se, Consorzio di Bonifica, Itacà, Comitato Cittadino Lido Adriano, Comitato Cittadino Lido di Dante
da Chiusa San Marco (13 km), Antico Porto di Classe (9 km), Chiusa Rasponi (3,5)
Per maggiori informazioni clicca qui
Giro dei fiumi e delle fonti di Ravenna” km 38 (Fiumi uniti, Fiume Ronco o Acquedotto, Chiusa San Bartolo, Canale dei Mulini, Turraza, Foce Fiumi Uniti)
Per maggiori informazioni clicca qui
Nordic, Fit walking o semplice passeggiata tra spiagge e pinete
Per maggiori informazioni clicca qui
per gli emuli di Gianni Gambi un percorso di 1,5 km circa con partenza dal capanno 19
Insieme per preparare e degustare il pranzo della domenica affacciati sul fiume.
Per maggiori informazioni clicca qui
Scarica qui il pieghevole Fiumi Uniti 2016
Impreziosita da una starter d’eccezione come Josefa Idem, partecipata da famiglie e sportivi, impreziosita da numerosi eventi collaterali che ne hanno animato le sponde la Discesa dei Fiumi Uniti approda ad una seconda edizione ancora più travolgente.
Il fiume che è sempre più parco fluviale spontaneo sarà il cuore di tre eventi che racconteranno la storia di Ravenna Città d’Acque e del suo fiume che ne ha determinato gran parte dell’assetto idraulico che oggi conosciamo.
La vera e propria discesa dei Fiumi Uniti in canoa, kajak o paddle (e per qualche impavido nuotatore) sarà arricchita da un’ulteriore partenza: l’Antico Porto di Classe. Dopo la visita al rinnovato sito archeologico i partecipanti potranno portare in acqua la loro canoa e raggiungere la meta che quest’anno sarà collocata a Nord della Foce, al Cala Celeste di Lido Adriano. Oltre al bellissimo ristoro al capanno dopo la Chiusa Rasponi i partecipanti potranno godere di musica nel tratto finale del percorso e di un aperitivo in un tipico capanno da pesca.
Un itinerario in bicicletta guidato da Pietro Barberini risalirà il fiume Ronco sulle tracce dell’acquedotto romano e all’altezza della chiusa di San Bartolo piegherà verso la Fonte di Ravenna seguendo un’altra via d’acqua, quella del canale dei molini. Dopo la sosta si prosegue lungo l’argine sinistro del Fosso Ghiaia. Passando da un’altra grande opera, l’idrovora di bonifica. Da qui si attraverserà prima l’antica pineta di Classe poi la Pineta Ramazzoti a ridosso dell’area protetta della Foce del Bevano, per tornare al punto di partenza. Questi stupendi scenari lungo costa saranno la meta di camminate semplici o in stile fit e nordic walking. Per i più pigri e buongustai torna “Capanni aperti”: una giornata conviviale all’interno di un capanno per osservare la discesa dei Fiumi Uniti da una posizione privilegiata.
iscriviti alla Discesa con la Canoa o il Paddle
iscriviti al Bike Tour, alle Camminate o Capanni Aperti
Guarda le proposte di soggiorno!
Guarda il video: