Val di Castro – Fonte Avellana
Trail Romagna, Comitato Romagna-Camaldoli, Congregazione Monaci Camaldolesi
Nel 2027 ricorrono i mille anni del transito di S. Romualdo. Dopo una vita lunga ed intensa il santo morì a Val di Castro . È lì che faremo la prima tappa del nostro viaggio alla scoperta dei lughi romualdini che come consuetudine sono immersi nella natura. Salendo al monastero di Val di Castro ci si inerpica dalla vallata dell¹Esino che scorre verso Jesi per tornanti baciati dal sole. Un vero giardino con specie endemiche particolari generate da un microclima singolare. La valle è quasi un mondo a parte fra verdi colline, boschi e stradine di ghiaia. Faremo una sosta ristoratrice presso l’ex monastero che vide S. Romualdo lasciare questo mondo. A dire il vero il santo spirò in una casetta di legno, (come di legno erano le povere casette di Camaldoli e, prima, del Pereo a Ravenna), che si era fatta costruire presagendo la sua fine. Visse 20 anni al secolo tre in monastero e 97 da eremita, narra S. Pier Damiano, suo biografo. Ed è a Fonte Avellana, monastero fondato proprio da S. Pier Damiano e successivamente innestato sul ceppo camaldolese, che faremo poi visita, guidati dai monaci.
ll Monastero di Fonte Avellana è situato alle pendici boscose del monte Catria (1701 m.) a 700 metri sul livello del mare. Le sue origini si collocano intorno al 980, quando alcuni eremiti scelsero di costruire le prime celle di un eremo che nel corso dei secoli diventerà l’attuale monastero. La spiritualità di questi eremiti fu influenzata da San Romualdo di Ravenna che visse e operò in zone vicinissime a Fonte Avellana, quali Sitria, il monte Petrano, e San Vincenzo al Furlo. Ancora oggi preghiera, meditazione, ritiro dal mondo, solitudine, ne permeano la vita, un faro di spiritualità e cultura.
Saliremo poi al sovrastante monte Catria, cantato da Dante. Un’ascesa a piedi per chi vorrà per pensare, ascoltare, contemplare.
Contributo organizzativo e assicurativo: da 10,00 a 15,00 euro
Leggi il programma e scarica il volantino.
Iscrizioni su www.trailromagna.eu