Sabato 4 maggio tornano le passeggiate culturali di Trail Romagna con l’evento in memoria di Gian Franco Andraghetti, compianto studioso e scrittore che collaborò come consulente alla serie di iniziative “Ravenna Città d’acque” che l’associazione propone dal 2011.
“A zonzo per le strade di Ravenna” è un tour cittadino che segue le orme di “Odo Nomi Far festa” iniziando dal Teatro Rasi con un ricordo personale di Luigi Dadina. Altre guide ‘specializzate’ racconteranno toponomastica: via di Roma sarà affidata all’archeologa Giovanna Montevecchi, via Angelo Mariani al musicologo Guido Barbieri, via Mario Gordini al professor Ivano Artioli, già presidente ANPI di Ravenna, via Corrado Ricci alla giornalista Anna De Lutiis, lo studioso Giovanni Fanti accompagnerà il pubblico tra Piazza dei Caduti e via Mazzini, Mauro Mazzotti seguirà le tracce acquifere di via Bassa del Pignataro e via Gabici mentre il giornalista Fausto Piazza chiuderà con via de’ Tomai.
La passeggiata confluisce nella festa mercato di strada di via de’ Tomai dove il comitato “Per un Borgo San Rocco” accoglierà i partecipanti con un momento conviviale.
La passeggiata urbana vuole rendere omaggio al grafico e studioso, scomparso prematuramente nel 2023, le cui opere, non ancora pienamente valorizzate, rappresentano un mirabile ausilio per approfondire la conoscenza e la memoria di Ravenna.
Le iscrizioni alla passeggiata sono gratuite ma a numero chiuso sul sito www.trailromagna.eu