Gessi Wild Trail (D+ 800)
Il 30 settembre (9.30) a Casola Valsenio (Ristorante Al Parco-v. del Senio 5)
Trail Romagna e Terzo Tempo Trail propongono un trail in autosufficienza per tornare alle radici di questo sport nato per affrontare la natura nel modo più genuino, puro e meno invasivo
Il cuore del Gessi Wild Trail sarà, come lo è stato fino allo scorso anno, la bianca Riva San Biagio. La differenza sostanziale con la passata edizione sarà la partenza (Ristorante Al Parco) più in quota rispetto al lungofiume di Borgo Tossignano e lo svalicamento ripetuto della cresta che renderà più arduo il percorso nonostante la parziale riduzione del chilometraggio. Oltre all’ormai famoso sky race di Sasso Letroso quest’anno avremmo un altro suggestivo passaggio in single trek…(continua)
dove per u breve tratto avremo bisogno dell’ausilio di una corda. Ma veniamo ai dettagli del percorso di 15.5 km (D +800 mt.) il cui tracciato è scaricabile sul sito www.terzotempotrail.com
La partenza si effettuerà presso l’agriturismo “IL PARCO” di Casola Valsenio.
I primi km 2.5 saranno di salita progressiva con 200 metri di dislivello positivo fino a raggiungere il monte Battagliola. Da qui si prosegue per un altro km sul sentiro panoramico battuto fino ad arrivare a CA’ BUDRIO dove sarà collocato il primo punto acqua. Da qui si svolterà a destra sul massiccio di SASSO
LETROSO (percorso della passate edizioni). Effettuato l’anello di Sasso Letroso (sentiero cai 705) di circa 4km, si ritornerà a Ca Budrio (nuovo punto acqua) arrivati a metà gara ci si immetterà sul crinale del Monte del Casino dove ci sarà un punto di discesa agevolato con corda e si prosegiurà fino a Casone Nuovo ove si attraversa di nuovo il crinale per tornare sul sentiero 705 (impegnativo per i suoi sali-
scendi) che porta per l’ultima volta a Ca Budrio (ultimo punto acqua km 11).
L’ultima parte ripercorre il sentiero iniziale che riporterà dopo 3.5km di discesa all’arrivo, sempre al Ristorante Al Parco.
quota iscrizione
euro 15 (sconto 5 euro tesserati Trail Romagna)
pasta party
il pasta party non è compreso nella quota di iscrizione.
Si può prenotare il servizio pasta party (pasta fatta in casa, bruschette, ciambella) al prezzo di 5 euro per atleti ed accompagnatori tramite mail info@trailromagna.eu oppure la mattina stessa prima della partenza
pacco gara
maglia FREETIME La Sportiva
premi
DONNE
PRIMI 3 ASSOLUTI + CAT:
D under40: prime 3 donne
E over40: prime 3 donne
UOMINI
PRIMI 3 ASSOLUTI + CAT:
A under 40: primi 5 uomini
B dai 41 ai 50 anni: primi 5 uomini
C dai 51 in poi: primi 3 uomini
modalità di iscrizione
Compilando il form sul sito www.terzotempotrail.com effettuando il pagamento tramite Bonifico Bancario, con spese bancarie a carico dell’ordinante,
IBAN IT11S0846267610000005008614
inserendo nella causale di versamento: GARA + data gara + Nome e Cognome
ISCRIZIONI DIRETTE
OUTDOOR AND TREKKING STORE
RAVENNA – Via Trieste 48/a tel. 0544 218313
contatti
Fabrizio Morini 339 1782597 Trail Romagna 338 5097841
Regolamento ED ETICA Trail
La partecipazione al Trail, porta all’accettazione senza riserve del presente regolamento e dell’etica della corsa trail.
L’etica trail prevede: il rispetto per la natura, evitando dannosi tagli di sentiero e non gettando rifiuti lungo il percorso; il rispetto per i volontari, che operano gratuitamente per il tuo piacere e la tua sicurezza; l’obbligo di soccorso ad atleti in difficoltà. Per noi l’etica trail è un punto d’onore, non rispettarla è imperdonabile e comporterà l’immediata squalifica.
La manifestazione aderisce al progetto “Io non getto i miei rifiuti” promossa da SpiritoTrail.
TIPO DI GARA
Corsa a piedi in ambiente naturale, Trail running.
PARTECIPAZIONE
La gara è aperta a tutte le persone che abbiano compiuto 18 anni e che siano in possesso di certificato medico attestante l’idoneità alla pratica sportiva agonistica, in ottemperanza alle norme sanitarie vigenti in materia.
RISTORI
In completa autosufficenza idrico-alimentare (con punti acqua). Ristoro finale.
MATERIALI CONSIGLIATI
Vista la natura dei ristori e la mancanza di personale di servizio per lunghi tratti del percorso (nell’ottica wild dell’iniziativa) si consiglia di portare con sé il seguente materiale:
– Zaino camel bag con riserva d’acqua minimo lt.1
– Bicchiere o borraccia
– Riserva alimentare per 1000 kcal
– Giacca impermeabile o simile, adatta a sopportare condizioni di brutto tempo.
– Scarpe da trail running
– Telefono cellulare (inserire il numero di soccorso dell’organizzazione.)
– Fischietto
– Il concorrente che utilizza i bastoncini, deve tenerli con sé per tutta la durata della corsa.
PETTORALI
Il pettorale deve essere portato e reso visibile, sempre nella sua totalità, durante tutta la corsa. Prima dello start, ogni corridore deve obbligatoriamente procedere alla punzonatura prima di accedere all’area di partenza.
Al passaggio da ogni punto di controllo ed all’arrivo il corridore deve assicurarsi di essere stato regolarmente registrato.
POSTI DI CONTROLLO
Il rilevamento dei concorrenti con controllo materiale obbligatorio è effettuato in punti a sorpresa lungo il percorso.
TEMPO MASSIMO
3 ore. In caso di cattive condizioni meteorologiche e/o per ragioni di sicurezza, l’organizzazione si riserva il diritto di sospendere la prova in corso, ritardare la partenza o variare il percorso.
ABBANDONI E RIENTRI
In caso di abbandono, il concorrente, ha l’obbligo di raggiungere il primo addetto sul sentiero, comunicare il proprio abbandono e l’organizzazione si farà carico del suo rientro.
NUMERO MASSIMO DI CONCORRENTI 300
DIRITTO D’IMMAGINE
Con l’iscrizione al Trail, l’atleta sin da ora autorizza espressamente l’organizzazione all’utilizzo gratuito di immagini, fisse e/o in movimento, ritraenti la propria persona e prese in occasione della sua partecipazione alla gara. La presente autorizzazione all’utilizzazione della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali in tutto il mondo, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari e realizzati su tutti i supporti.
L’organizzazione potrà, inoltre, cedere a terzi, propri partners istituzionali e commerciali, i diritti di utilizzazione previsti nel presente accordo.
DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITà
Con la firma della scheda d’iscrizione l’atleta dichiara di conoscere ed accettare il regolamento del Gesi Wild Trail e di aver compiuto i 18 anni alla data del 30 settembre 2012. Dichiara inoltre espressamente sotto la propria responsabilità, non solo di aver dichiarato la verità (art. 2 legge 04/01/1968 n° 15 come modificato dall’art. 3 comma 10 legge 15/05/1997 n° 127), ma di esonerare gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.
INFORMATIVA ART. 13 DLGS 196/2003 TUTELA DELLA PRIVACY
I dati personali, il cui conferimento è obbligatorio per l’iscrizione al Trail, saranno trattati dagli organizzatori in conformità al codice sulla privacy, con strumenti cartacei e/o elettronici per la realizzazione dell’evento sportivo in oggetto e dei servizi ad esso connessi, per la redazione della classifica e dell’elenco partecipanti con eventuale pubblicazione sul nostro sito web, per l’invio di materiale informativo/pubblicitario di tipo informatico (es. newsletter, scambio comunicazioni via e-mail) e/o cartaceo relativo all’ evento.
I dati potranno essere comunicati a soggetti terzi per l’adempimento degli obblighi relativi alla manifestazione o per le finalità sopra indicate.
AVVERTENZE FINALI
L’ Organizzazione, si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento ai fini di garantire una migliore organizzazione della gara; eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente riportate sul nostro sito web o sul posto.