A spasso nel tempo
Una passeggiata sulle antiche mura di Ravenna
l’evento inaugura Tamo al chiaro di luna
Sulle ali dell’entusiasmo dei recenti percorsi di Ravenna Città d’acque, Trail Romagna incieme a RavennAntica e alla Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio dell’Università di Bologna organizza una passeggiata sulle antiche mura di Ravenna che, per la circostanza saranno eccezionalmente riaperte.
La passeggiata sarà l’occasione per ripercorrere 1500 anni di storia di Ravenna vista dalle mura antiche della città. Una storia di acque, di battaglie, di lavoro e di fede dell’antica capitale della cristianità nel cammino che la vede candidata a capitale della cultura europea contemporanea.
Il percorso inizia dalla Rocca Brancaleone, verso Porta Serrata (Porta Cybo), con una prima sosta ai chiostri di San Vitale. Da qui si riparte verso Porta Adriana e si prosegue verso la chiesa di Santa Maria del Torrione. Da qui si segue il percorso sulle mura fino a Port’Aurea, dove ci si ferma per una seconda sosta. Si riprende il percorso sulle mura fino al “Torrione dei Preti”, e da lì, fino a Porta Gaza. Una terza sosta è prevista nel Borgo San Rocco, tra Porta San Mamante e Porta Sisi. Poi l’ultima tappa, verso Porta Nuova e la conclusione a Tamo.
Durante la passeggiata si incontreranno storici, artisti e musicisti per raccontare una esperienza unica.
Vi guideranno i più preparati e affabili conoscitori della storia e delle tradizioni del nostro territorio: Mauro Mazzotti, Emilio Roberto Agostinelli, Giovanna Montevecchi, Cesare Albertano, Pietro Barberini, Nino Carnoli e Massimiliano Casavecchia
A condire l’evento, la partecipazione di Alessandro Scala, “un sax sulle mura” che all’arrivo si unirà a Nico Menci al piano e Paolo Ghetti contrabbasso, per formare un “Jazz trio …stellare” per la performance finale e gli immancabili assaggi gastronomici.
info 338 5097841
adesioni via mail a info@trailromagna.eu
Il percorso avrà la lunghezza di 5 km ca e ricalcherà quello delle antiche mura di Ravenna,
riaperte per l’occasione, dalla Rocca Brancaleone a Porta Nuova (via di Roma)
per concludersi a TAMO (San Nicolò, via Rondinelli)
Contributo di partecipazione:
20 euro
(di cui 15 per visita guidata e ristori, 5 per tessera associativa-assicurativa Trail Romagna
valida per un anno – prezzo scontato del 50% per l’occasione)