Il 17 ottobre la tappa Forlì – Ravenna che termina alla Fraternità San Damiano con Luca Lombroso
È partita il 4 ottobre la “marcia” per chiedere attenzione sui cambiamenti climatici e giustizia per il clima in vista della Conferenza delle Nazioni Unite (COP24) in programma in Polonia a Katowice.
Il cambiamento climatico sta accelerando, causando nuovi disastri ogni anno. Dobbiamo cambiare il nostro sistema di vita, perché le cause sono umane. E’ urgente. Dopo l’accordo di Parigi poco si è fatto.
Dal 3 al 14 dicembre a Katowice, in Polonia, sarà ospitata la COP24, la ventiquattresima Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima. FOCSIV – Volontari nel Mondo con altri partner nazionali e internazionali promuove per la tratta italiana il pellegrinaggio In Cammino per il Clima che da Roma arriverà nella città polacca.
Il pellegrinaggio è partito il 4 ottobre da Piazza San Pietro, sotto la guida Yeb Saño, ex negoziatore sui cambiamenti climatici della Repubblica delle Filippine, e arriverà a Katowice attraversando Lazio, Umbria, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, lungo la “Via Francescana” e la “Via di Karol” (in onore di Papa Giovanni Paolo II, nato a Wadowice).
#InCamminoxilClima vuole essere il veicolo pacifico, a partire dai territori, dalle realtà sociali e dalle comunità locali, per richiamare l’attenzione sui drammatici effetti ambientali e sociali che un aumento della temperatura al di sopra di 1.5 °C sta già causando; per evidenziare gli effetti dei cambiamenti climatici sul futuro delle popolazioni più povere e vulnerabili, dell’umanità e del Pianeta.
Domani la tappa Forlì-Ravenna che percorre tutto l’argine del Fiume Ronco partendo alle 10 da Borgo Sisa.
È possibile accompagnare i pellegrini o attenderli alla Fraternità di San Damiano dove alle 18 di domani, mercoledì 17 ottobre, ci sarà un incontro sul tema con il metereologo Luca Lombroso.
Vi aspettiamo numerosi
PER INFORMAZIONI CLICCARE QUI