Il 4 ottobre da Piazza del Popolo partono itinerari condivisi e ‘spettacolari’
Mercoledì 4 ottobre (dalle 18) ItineRA si diffonde nel cuore di Ravenna con l’evento denominato CamminiAmo, un percorso suggerito da piccoli indizi che porterà a scoprire spettacoli di teatro, musica e arti performative, passeggiando nella bellissima cornice del centro storico. Una passeggiata condivisa, tra amici, genitori, figli, fidanzati o illustri sconosciuti che darà il modo di socializzare facendo qualcosa che fa bene a se stessi e agli altri.
Due le iniziative parallele che anticipano la cena o l’aperitivo diffusi nei locali del centro dando ulteriore motivazioni ai partecipanti: camminare per chi ha problemi di epilessia e camminare per tutelare la propria salute.
L’Associazione Epilessia Emilia Romagna, in questi giorni impegnata nel territorio con i banchetti a supporto dell’iniziativa Trenta Ore per la Vita, ha scelto di legarsi all’iniziativa per promuovere il proprio operato che agisce a livello istituzionale per la tutela dei diritti delle persone con epilessia e per la loro inclusione in ogni ambito sociale allo scopo di restituire dignità ad un problema sul quale pende tutt’oggi un profondo stigma sociale.
La salute fisica e psichica è invece al centro dell’azione promossa da Domus Nova e San Francesco che colgono l’occasione offerta da CamminiAMO per riproporre il progetto di prevenzione #scopricomestai. Dalle 17 in Piazza del Popolo sarà possibile sottoporsi al test glicemico, alla misurazione della pressione arteriosa gratuitamente ricevendo in omaggio un mini check up da eseguire nelle due strutture ospedaliere.