­
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Aprile in bicicletta
In collaborazione con
Assessorato all’Ambiente Comune di Ravenna, Multicentro Ceas, Legambiente Circolo Matelda, Fiab, Gruppo Amici della Bici

Oltre al cammino esiste un mezzo ecologico per eccellenza, la bicicletta, una soluzione che un grande senso di libertà ed è estremamente utile per la mobilità sostenibile: evita consumo di carburante ed emissioni e rappresenta un vantaggio per agilità di spostamento e sosta (un posto auto è occupato da 18 bici). La bici fa parte della tradizione del nostro territorio dai tempi di Olindo Guerrini, Alfredo Oriani e di una serie di campioni che hanno fatto della Romagna la terra delle due ruote. Ma per inforcare una bicicletta non è necessario essere un ciclista professionista, si può semplicemente essere un amante della mountain bike, un pendolare o un turista che abbia scelto un metodo alternativo per viaggiare sentendosi libero di scoprire i luoghi senza essere trascinato nel gregge di automobili e magari pedalando con la soddisfazione di essere un elemento non dannosa per il nostro pianeta.
Trail Romagna promuove il cicloturismo, cercando di sensibilizzare la cittadinanza con proposte attive e con eventi come Cibi in Bici, Pedalando con Olindo, Il fronte dei porti, Run & Bike.
Identico è il fine di questi due eventi: trasformare il cicloturista sporadico in ‘ciclista’ cioè in qualcuno che va in bicicletta anche quando non ha il dovere di farlo e che opta per la bicicletta anche quando sono disponibili altri mezzi di trasporto integrando la bicicletta nel proprio stile di vita.

Mercoledì 25 aprile, Park Conad Galilei 10.30
> Ca’ della Aquara (km 12)
Ritrovo ore 9.45 al parcheggio del Conad Galilei – Partenza ore 10.30 verso la Cà Aquara Km 12 (in andata)

Liberazione di biciclette
L’iniziativa invita tutta la cittadinanza a celebrare il 25 Aprile con un’attività all’insegna della natura e dell’ambiente organizzando una giornata di festa che sollecita e sensibilizza all’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto rispettoso dell’ambiente e proponendo come meta la nostra Pineta di Classe lungo un percorso di circa 10 Km per la sola andata. Dal parcheggio del Conad di Via Galilei, nei pressi di Ponte Nuovo, ci si dirigerà lungo un suggestivo percorso totalmente ciclabile che si addentra nella Pineta di Classe per giungere alla casa pinetale denominata Ca’ Acquara. Poco dopo l’ingresso in pineta, verrà effettuata una sosta per depositare i fiori presso il Cippo in memoria dei caduti. Anche qui, all’arrivo, un ricco ristoro tra il verde e i fumi delle tipiche grigliate romagnole.
Evento gratuito

Domenica 8 aprile, Piazza del Popolo ore 9.30
> Parco 1° Maggio (km 11)
Sciame di biciclette
Lo Sciame di Biciclette all’insegna dello slogan “Liberiamo l’aria” lanciato dalla Regione Emilia-Romagna partirà dal cuore della città per raggiungere il polmone verde delle nostre pinete.  Lo sciame, assistito da personale di servizio, percorrerà la ciclabile che unisce Ravenna a Cervia per raggiungere l’antica Pineta di Classe. La meta sarà il Parco I maggio, allestito con le colorate e saporite bancarelle delle migliori sagre. All’arrivo i partecipanti saranno accolti da un punto ristoro e potranno rilassarsi e passeggiare lungo i sentieri della pineta.
Evento gratuito
scarica qui il volantino Sciame2018

IMG_5274 bicipinetaweb TEODORAinBICI