­
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Ravenna Città d’acque
FIUMIUNITI A TAVOLA
Sabato 19 maggio
ore 12.30 pranzo – ore 19.30 cena
Argini dei Fiumi Uniti
CO.F.U.SE
Capanni aperti
a tavola tra musica e storie della nostra terra
Assessorato all’Ambiente del Comune di Ravenna

Il pranzo e la cena diventano occasioni conviviali per scoprire le antiche tradizioni dei capanni, un’oasi dove il tempo si è fermato, che caratterizza il nostro territorio tra fiumi, valli e pinete.
Le sagome dei capanni contrassegnano da sempre il nostro paesaggio come testimoniano i sublimi disegni di Guaccimanni ma non solo, queste piccole abitazioni in precario, con le loro grandi reti che si levano sugli specchi d’acqua delle zone umide, sono diventati a pieno titolo una parte del nostro patrimonio culturale.
Il capanno da semplice manufatto di canne palustri, concepito come un rifugio naturale per chi praticava la pesca con reti e padelle per il sostentamento della famiglia, è diventato negli ultimi anni un luogo di svago, di escursione e di socialità.
In occasione della discesa dei Fiumi Uniti il capanno diventa ancora di più il luogo dove in maniera conviviale gli amici si misurano con le arti culinarie delle nostre azdore romagnole e per la gioia dei buongustai.
Nei capanni aperti per l’occasione al publico si mangera in maniera informale, come tra vecchi amici  ma, oltre al buon cibo ci si potrà imbattere in fini dicitori della nostra lingua romagnola, ascoltare poesie e zirundele goliardiche o cantori che ripropongono antiche cante romagnole, il tutto in una cornice di ambiente naturale curato e mantenuto tale da ogni capannista.

Contributo di partecipazione 15€

 

ISCRIVITI ON LINE
PROGRAMMA

 

 

Capanno3 capanniaperticom  Capanno2 CARTOLINACAPANNI APERTI.indd