Trail di 18 km – Trekking guidato di 9 km
Trail Romagna, Parco Regionale Vena del Gesso, Comune di Riolo Terme, Pro Loco Borgo Rivola, Trekking Nasturzio, Cai Faenza, Uisp Emilia Romagna
Il Trail Running è ormai diventato a tutti gli effetti una disciplina dell’atletica leggera tanto che la Federazione Italiana oggi lo annovera tra le sue attività. Una ‘promozione’ che nulla cambia per un movimento nato e cresciuto nello spirito della libertà di correre in natura, di scoprire con le proprie fatiche e il proprio sudore, passo dopo passo, un territorio e tutto quello che ne deriva, cultura compresa. Un popolo di amanti della natura che sceglie luoghi dove andare per vivere un’esperienza, per conoscere, per immergersi nel silenzio e nei panorami. È chiaro che in quest’ottica le bellezze naturali, le peculiarità del territorio, gli scenari attraversati dai percorsi di gara fanno la differenza. La Vena del Gesso Romagnola offre ancora una volta la scenografia naturale più adatta per Gessi Wild Trail, che quest’anno partirà da Borgo Rivola per affrontare due percorsi ad anello con diverse modalità, trail o trekking. Da una parte si correrà verso Tossignano attraverso i castagneti che toccano le Balzole per scendere fino al Rio Sgarba, entrare nell’Antico Borgo, ridiscendere e salire la bianca Riva San Biagio fino a Cà Budrio. L’ultima scalata a Saso Letroso poi giù fino al traguardo. Dall’altra un percorso che passerà dentro ad una delle più grandi cave di gesso d’Europa per salire ai Crivellari, un borghetto costruito sul gesso e salire fino al Monte della Volpe che con i suoi 495 metri di altitudine è seconda solo al Monte Mauro. Si rientra toccando Cà Faggia e poi si scende verso Cà Sasso e di nuovo i Crivellari da dove taglieremo su vecchie strade abbandonate fra i calanchi per raggiungere la località San Martino da dove ci dirigeremo di nuovo verso il paese di Borgo Rivola. Un finale festoso allietato dal ristoro degli amici della pro loco.
Contributo organizzativo: da 10,00 a 20,00 euro
Iscrizioni su www.mysdam.net, sede Trail Romagna e negozi amici e pagamento quota iscrizione sul conto ASD Trail Romagna IBAN IT 80 E 06270 13100 CC0000097724 indicando nome, cognome ed evento prescelto .
Scarica il modulo di iscrizione individuale Short Trail Competitivo
Scarica il modulo di iscrizione individuale Trekking Non Competitivo