­
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Domenica 6 marzo

Aquae Sport Center, dalle 9.00 alle 10.00 partenze scaglionate (60 pax ogni 15’)

La corsa della bonifica…e di Dante

PERCORSO 22,140 KM per runners

PERCORSO 15 KM per camminatori

Aquae Sport Center, dalle 9 alle 10 partenze scaglionate (60 pax ogni 15)

Due tracciati di 15 e 22 km che seguono l’itinerario della tappa 21 del Cammino di Dante.

 

Il territorio a Sud di Ravenna che all’inizio del secolo scorso è stato ampiamente bonificato conserva ancora le tracce di questo incessante lavoro che ancora oggi ci consente di calpestare un territorio dove la natura è ancora protagonista:  vie d’acqua al cospetto di opifici della bonifica, la Chiusa Rasponi, l’Idrovora di Fosso Ghiaia, eppoi strade, valli e canali che riportano la memoria alle antiche risaie che fino a qualche decennio fa caratterizzavano il paesaggio di questi luoghi.

Ma non solo. L’itinerario scelto tocca anche luoghi che, fuori dai confini della città di Ravenna, sono particolarmente legati alla sua di Dante: dalle spiagge dove approdò la Madonna Greca, alla Quercia di Dante immersa nella pineta da lui tanto amata, dalle linee di costa che segnavano l’Adriatico sempre ai tempi del Sommo Poeta all’unica località a lui dedicata.

Viste le nuove disposizioni non sarà effettuata la misurazione della temperatura e sarà sufficiente il green pass base.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

La manifestazione prevede solo iscrizioni online, compilazione dell’autocertificazione covid-19 e il pagamento digitale della quota promozionale pari a € 15,00 fino al 14 febbraio e € 20,00 dal 15 febbraio al 3 marzo.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:

> PERCORSO 22 KM: Possono partecipare tutti gli atleti nati nell’anno 2002 e precedenti in possesso di tessera enti di promozione sportiva o Fidal e in possesso di un certificato medico di idoneità agonistica in corso di validità.

>PERCORSO 15 KM: Manifestazione non competitiva aperta a tutti i maggiorenni in possesso di tessera sociale EPS, Fidal oppure si consiglia il certificato medico di per attività ludico motoria.

CHIUSURA MANIFESTAZIONE: all’arrivo dell’ultimo partecipante e comunque non oltre le ore 12.30.

SERVIZI: pacco gara, ambulanza, medico, personale addetto al triage, segnalazione direzionale con bandelle, frecce e cartelli incroci Trail Romagna, pettorale, assicurazione, ristoro finale, servizio scopa.

REGOLAMENTO: completo QUI. La manifestazione osserverà le norme Uisp-Coni per la sicurezza contro la diffusione del Covid-19.

 

SCARICA QUI I PERCORSI GPX 15KM E 22KM

PRIMA DI ISCRIVERTI, CLICCA QUI E LEGGI ATTENTAMENTE IL REGOLAMENTO!

dal 7 febbraio, ISCRIVITI ALLA RA-MI.MA: La corsa della bonifica…e di Dante

 Unknown

ISCRIZIONE 15 km o 22 km

 

Schermata 2022-02-03 alle 18.18.07 Schermata 2022-02-03 alle 18.19.55