­
Caricamento Eventi

Domenica 27 aprile – Galeata, ore 10.30                                                                                               LogoSTORIE DI FIUME

Lamento di bambù

Concerto per flauti lungofiume
Con Fabio Mina contralto, pedali, sintetizzatore, khaen, scacciapensieri

Genius loci Caterina Mambrini
Nel percorso dalla sorgente al mare, Galeata occupa una posizione di riguardo soprattutto grazie alla storia che qui ha lasciato tre indelebili tracce: Mevaniola, Sant’Ellero e Teoderico. Lungo il percorso che tocca questi tre luoghi simbolo, lungo un’ansa del fiume, le canne torneranno a far risuonare il vento.
Il mistico Sufi Jalal ad Din Rumi scrive del flauto ney nel proemio del poema Mathnawi: racconta come nella voce di quello strumento viva il lamento della separazione, del momento in cui fu strappato dal canneto. Quel canto arriva al cuore di chiunque voglia ascoltarlo. È un’immagine potente che diventa simbolo del rapporto dell’essere umano con la terra, con la natura, quella natura di cui fa parte: è da essa, da quell’immagine, che il concerto prende le mosse per evocare e attraversare una diversità di ambienti, così come fa il fiume nel suo percorso. Per entrare, infine, in contatto con il luogo e l’istante in cui la musica stessa accade.

Evento a ingresso libero con prenotazione obbligatoria tramite questo form

Unknown

ISCRIVITI QUI