IL CAMMINO COME TECNICA
Durante ItineRA saranno organizzate dimostrazioni gratuite di fitwalking e nordic walking per avvicinare il pubblico al mondo del cammino.
PROGRAMMA:
Sabato 3 settembre, ore 9
Giardini pubblici di Ravenna – km 6
I 3 fiumi (Fiumi Uniti, Montone e Ronco abbandonato)
Domenica 4 settembre, ore 9
Parco Teodorico – km 7
I parchi (Teodorico, Darsena, Ippodromo, Giardini pubblici, Rocca)
Mercoledì 7 settembre, ore 18
Bosco Baronio – Chiusa di San Marco km 9 I due argini
Sabato 10 settembre, ore 10
Parco 1° maggio – Idrovoro Fosso Ghiaia
La pineta spessa e viva (prova cronometrata) km 8
Lunedì 12 settembre, ore 18.30 (dopo ammutinamenti) Giardini Pubblici di Ravenna – km 7
Urban trail corto senza aperture mura.
Camminare è il modo più semplice per trovare il benessere e per migliorare la qualità della vita per una serie di motivi che esulano dalla semplice attività fisica.
Al di là delle motivazioni che spingono gli appassionati ad intraprendere percorsi più o meno ardui, gioiose uscite di gruppo o lunghi cammini spirituali, Trail Romagna, intende aprire le giornate della festa del cammino partendo dalle basi, in modo da offrire gli strumenti tecnici affinché il gesto sia sempre più giusto e di conseguenza benefico.
Il Nordic Walking è uno sport per tutti che offre agli appassionati di fitness un modo nuovo, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo. Consiste in
una camminata con l’utilizzo funzionale di bastoncini che vengono usati per spingere, e non come appoggio. Il principio fondamentale di questa disciplina è quello di coinvolgere il maggior numero di muscoli favorendo la tonicità di ampia parte del corpo e, di conseguenza, aumentare il dispendio energetico a parità di velocità e distanza percorsa.
Il Fitwalking è “l’arte del camminare”, una pratica che ne evidenzia tutte le potenzialità andando ben oltre il semplice passeggiare. “Camminare per la forma fisica” è il denominatore comune per tutte le attività di cammino che escono dalla normale locomozione quotidiana e diventano attività motorio-sportiva, per il tempo libero, per il divertimento e per il benessere, ma che mantengono la comune radice del camminare bene. Fitwalking è anche una filosofia che accompagna la vita quotidiana, per renderla più equilibrata e ritmata.
È un modo di vivere “al passo giusto”, al ritmo corretto, in equilibrio assoluto tra noi e ciò che ci circonda.