Le Cantine di Palazzo Rava
Rigenerazione urbana: pensiero dispositivo di energia
Off: Ravenna città d’acque
Una passeggiata sulle vie d’acqua nella stratificazione urbanistica della città condotta da Pietro Barberini e Massimiliano Casavecchia
Trail Romagna, CHUB cantine hub
Ravenna Città d’Acque offre molte declinazioni, tra queste la trasformazioni urbanistiche di una città, nata sull’acqua che oggi si ritrova a sette chilometri dal mare e che del suo ‘glorioso’ passato conserva solo i segni. La passeggiata partirà dalle cantine Rava dove scorreva la Fossa Augusta e, dopo avere attraversato le vie d’acqua della città, tornerà al punto di partenza, a due passi dalla Rocca Brancaleone, voluta dai veneziani, cioè da coloro che sancirono la fine del rapporto controverso tra Ravenna e l’acqua tombando gli ultimi canali.
La rigenerazione urbana di cui parla la rassegna, coinvolge molti aspetti della vita dell’uomo, dall’architettura alla condivisione sociale, dall’arte al paesaggio, dall’urbanistica fino all’arredo urbano e alla zona climatica del luogo. Il progetto prosegue l’idea di porre attenzione al territorio e soprattutto alle necessità dei cittadini cercando di focalizzare l’attenzione su ciò di cui la comunità ha necessità, partendo da questo concetto si può pensare di rigenerare un’area dando nuova vita ad uno spazio tramite l’inserimento delle funzioni carenti sul luogo e quindi favorendo il reinserimento delle persone in quell’area. Il filo conduttore del progetto è l’energia intesa come sinergia di pensiero ed energia sostenibile da qui i 4 elementi che regolano la vita e l’energia: terra, acqua, aria e fuoco.
GIOVEDì 29 SETTEMBRE (17.30 intro – 17.50 partenza – 20 cena – opzione camminatori: Fit Walking ore 19)
Ravenna città d’acque nell’ambito di: «Rigenerazione urbana: pensiero dispositivo di energia»
Ravenna città d’acque «Rigenerazione urbana: pensiero dispositivo di energia» è il primo OFF del 2016, la serata organizzata da Trail Romagna per giovedì 29 settembre, alle 17,30, avrà come perno le Cantine di Palazzo Rava, in via di Roma, 117 a Ravenna. Alle 17,50 dopo la presentazione dell’itinerario, accompagnati da Pietro Barberini e Massimiliano Casavecchia, prenderà avvio la passeggiata sulle tracce degli antichi corsi d’acqua celati nelle stratificazioni urbane della città. Il percorso, che prevede, tra l’altro, le aperture straordinarie del Molino Lovatelli e dei Giradini Arcivescovili, si concluderà verso le 20,00 alle Cantine di Palazzo Rava con un piatto di spaghetti all’amatriciana per raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. La quota di partecipazione comprende la visita guidata, la cena e la donazione.
Per informazioni contattare 338 5097841, per prenotazioni scrivere a info@trailromagna.eu
Contributo solidale: min 5€ visita guidata – 10 € visita e cena
Al termine della cena sarà aperto pubblicamente il salvadanaio che dal primo giovedì di settembre raccoglie le offerte dei camminatori.
L’itinerario:
Cantine di Palazzo Rava
Via di Roma
Passaggio sulle Mura di Porta Serrata e raggiungimento del Piazzale Torre Umbratica (antico alveo del fiume Montone, precedentemente del Teguriense e Arco del Padenna)
Via Pier Traversari – Via San Vitale (argine sinistro Flumisellum)
Via Salara (targa dell’acqua e ponte Austro o di Augusto)
Via Cavour (argine destro Flumisellum e Madonna del Pozzo)
Piazza A Costa (confluenza Flumisellum Padenna/Lamone e San Michele in Africisco)
Piazza del Popolo – Palazzo Comunale (banchine sul Padenna)
Battistero Neoniano
Giardini Arcivescovado – Torre Salustra* (acquedotto di Traiano e bagni del Clero)
Port’Aurea (Antico Porto)
Porta dei preti (Ponte dei Martiri dello degli Allocchi)
Molino Lovatelli*
Piazzetta Anna Magnani (Lavatoio pubblico)
Via Gabici passaggio per Via Bassa del Pignataro
Via Zagarelli alle Mura (antico Macello)
Porta Panfilia (antico porto)
Via di Roma (Genio delle acque)
Rocca Bracalone (antico porto)
Cantine di Palazzo Rava
* aperture straordinarie
scarica qui il volantino volRAACQUEOFF