Una festa…naturalmente
Trail Romagna, Comune di Cervia, Slow Sport, Stella Maris Terzo anno di una collaborazione sempre più stretta fra Trail Romagna e la comunità dei Frati Francescani di Milano Marittima che anche in questa edizione della Festa del Patrono Nazionale proporranno una due giorni di divertimento, sport, musica e gastronomia locale all’insegna del rispetto per la natura e l’ambiente e dell’importanza della socializzazione conviviale quale veicolo educativo e di solidarietà. A seguito del successo delle precedenti edizioni, particolare attenzione sarà dedicata allo sport che avrà come scenario gli ambienti più caratteristici di Milano Marittima, dalla pineta agli argini del canale che alimenta le saline, senza però dimenticare il cuore della città giardino concepita con un piano regolatore lungimirante che prefigurava lo sviluppo compatibile con l’ambiente: ecorunning, passeggiate, nordic walking e canoa. Da non perdere il concorso di disegno per le scuole elementari “Tra il mare e la pineta” promosso da Confcommercio Ascom Cervia: le opere degli alunni avranno come obiettivo quello di cogliere le positività e la bellezza di alcuni aspetti della località marittima. Tutti gli spettacoli e gli eventi musicali saranno curati dall’associazione di Cervia Rumours for Children: si alterneranno gruppi locali e gruppi della tradizione folkloristica romagnola in una due giorni in cui, nell’ampio giardino all’ombra di una delle più belle pinete del nostro territorio. All’interno dello stand gastronomico ristoratori locali e volontari proporranno piatti tipici e grigliate cotte sui grandi bracieri degli Amici della Pineta.
SABATO 1 OTTOBRE (17.00)
San Francesco Ecorunning
Nell’ambito della Festa di San Francesco tra la pineta e il mare
Come da sei anni a questa parte anche nel 2016 la comunità francescana della Parrocchia Stella Maris festeggia il Patrono d’Italia con un un evento di incontro sociale, culturale e turistico e sportivo.
Questa edizione ha però carattere particolare poiché in procinto dell’estate la caduta di parte del tetto della Chiesa la ha resa inagibile. Per fortuna i lavori di ripristino sono iniziati ma l’evento dovrà svolgersi interamente all’aria aperta. Nessuna paura per una manifestazione che si apre sabato 1 ottobre con una corsa nella pineta, che si può fare anche in fit o nordic, e che prevede due percorsi che possono coinvolgere veramente proprio tutti gli amanti dello sport e della natura! Grazie alla generosità di numerosi commercianti e amici saranno numerosi i premi estratti a sorteggio tra i quali un wee-end per due persone al Bellettini Hotel.
Continuità sarà data anche al III° Concorso di disegno promosso da Ascom a premi per le scuole elementari dell’intero Comune di Cervia che avrà come sfondo tematico valori e caratteristiche locali da promuovere all’interno della comunità locale. Solidarietà, sostenibilità, ambiente, rispetto, mare, pineta e territorio le parole chiave che ispireranno i lavori dei ragazzi. L’esposizione sarà allestita nei corridoi agibili in prossimità della parrocchia e la premiazione avverrà domenica 2 ottobre alle ore 12,30.
Tante saranno le sorprese con l’aiuto del gruppo cervese Runours for Children e tanti e bellissimi i premi ad estrazione messi in palio per la corsa sponsorizzati da Bellettini hotel, Felix Ristorante, Locanda da Lorenzo, Fabiola e Massimo Parrucchieri, Terme di Cervia, ecc.
Per quest’anno tutte le offerte ricavate dalle varie iniziative andranno alla Parrocchia Stella Maris per il ripristino del soffitto della Chiesa… con la speranza di potere “dare una mano” concreta ai giovani frati che ci ospiteranno allegramente.
Contributo libero (2€ minimo consigliato)
Pre iscrizioni info@ecomaratonadelsale.it – info 346 3547580
scarica qui il volantino vol2016sfrancesco