Un’appendice di Erano Ariani – Arte contemporanea, turismo culturale, memoria storica un progetto di Orthographe
Orthographe, Trail Romagna, Dipartimento di Beni Culturali di Ravenna dell’ Università degli Studi di Bologna, Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio, RavennAntica
Erano Ariani nasce dall’idea di lavorare sulla figura di Wulfila, vescovo ariano dei Goti vissuto nel IV secolo in Bulgaria e sulla storia di un libro: il Codex Argenteus. Questo manoscritto fu redatto a Ravenna presso la corte di Teoderico all’inizio del VI secolo e rappresenta l’unica copia esistente della Bibbia in lingua gotica tradotta e composta da Wulfila nel IV secolo e ora conservata presso la Biblioteca Universitaria Carolina Rediviva di Uppsala in Svezia. Ravenna si trova al centro di queste vicende. Il proposito di Erano Ariani è quello di mettere in evidenza le corrispondenze tra il microcosmo del nostro tessuto urbano e il macrocosmo europeo. Creare corrispondenze tra luoghi vicini e lontani, legati da una storia comune. Creare corrispondenze tra arte del passato ed arte contemporanea.La storia da raccontare è quella di manoscritti perduti e ritrovati, di lingue scomparse e di luoghi nascosti, la storia di una cultura da riscoprire che ha fatto da ponte tra Oriente e Occidente, tra Nord e Sud dell’Europa. A Spasso con Teoderico sarà la sintesi di tutto questo, un percorso che accompagnerà il pubblico nei luoghi legati a Teoderico e alla presenza goto-ariana a Ravenna attraverso tre linee guida: la Città, il Sacro e il Mito.
Si partirà dalla “Città”, dal cosiddetto palazzo di Teoderico (con visita ai poco conosciuti mosaici del piano superiore e all’ “area archeologica” limitrofa) alla basilica palatina di S. Apollinare Nuovo fino alla Domus dei tappeti di pietra.
Prima di raggiungere la Domus dei tappeti di Pietra ci si soffermerà nei luoghi del “Sacro” in Piazza Ariani, visitando la Basilica dello Spirito Santo, il Battistero degli Ariani e, attraverso i pannelli del progetto Unibo ArianinPiazza, si vedrà come era il complesso vescovile ariano .
In chiusura il “Mito”, presso il Mausoleo di Teoderico, un momento espositivo e sociale dedicato alla rappresentazione del re Ostrogoto tra mito e letteratura.
Contributo organizzativo e assicurativo da 10 a 15 € > iscrizioni su www.trailromagna.eu
scarica qui il volantino Teoderico