Dominio emiliano nell’edizione caratterizzata dalla nuova partenza da Borgo Rivola
Borgo Rivola (RA), 20 marzo
Per una volta il racconto di un evento sportivo inizia dalla fine, cioè dall’ultimo arrivo regolare (escluso ritiri), quello di Arturo Stefanelli, Lolli Auto, un evergreen del ’45 – classe di ferro si direbbe – che alla soglie dei 72 anni decide di provare per la prima volta l’ebbrezza di correre in natura e lo fa in un edizione di Gessi Wild Trail particolarmente dura, caratterizzata da un nuovo percorso che parte da Borgo Rivola arriva a Tossignano per tornare alla partenza dopo quasi 18 chilometri con oltre 1000 metri di dislivello causati da 3 importanti picchi da svalicare. Un tracciato di gara – disegnato per il sesto anno da Trail Romagna – che l’arzillo bolognese ha coperto in 3:55:03 arrivando al traguardo con il sorriso sulle labbra se pur con oltre 2 ore e 20 di gap dal primo arrivato, lo specialista di corsa in montagna Jacopo Mantovani CSI Sasso Marconi, primo in 1:33:39.
L’atleta scalatore sassese, già campione regionale di corsa in montagna, non nuovo a queste imprese – lo scorso agosto si è aggiudicato la “5 passi in val Carlina”, una 20 chilometri in appennino chiusa in 1:13:29 –, ha fatto corsa a sé, percorrendo anche i tratti resi estremamente wild dalle condizioni del terreno senza mai camminare. Una condotta di gara che lo ha visto sempre in solitaria e con un distacco dal secondo che all’arrivo ammontava a 11:50.
A difendere i colori romagnoli l’atleta Massimiliano Paoli, carabiniere di stanza a Ravenna, tesserato per i Cinghiali, secondo in 1:45:29. Ancora Emilia nell’ultimo gradino del podio maschile con Giuseppe Pellacani della Pol. Scandianese che ha fermato il crono dopo 1:48:03.
Il lato rosa del trail è stato segnato dalla folta presenza della società di Formigine 3:30 km/h Road & Trail Running Team che ha praticamente monopolizzato le classifiche femminile, ad iniziare dall’abilissima Daniela Montelli che continua ad anellare vittorie ad ogni uscita romagnola e dopo Riolo e Brisighella si aggiudica anche la sesta edizione del Gessi Wild Trail con 1:56:37, tempo che le è valso il decimo posto assoluto. Dietro di lei la compagna di squadra Irene Solmi, seconda in 2:05:19 con un recupero di ben due posizioni nel ritorno da Tossignano scavalcando nel finale Elena Briganti, la giovane forlivese che veste i colori dell’Atletica Gran Sasso, bronzo grazie al suo 2:06:40.
Ancora Emilia nelle prime di categoria under 45 con Morella Scaramelli 3:30 Team (2:17:48) e over 45 con Sonia Ugolini Pol. Pavullese (2:10:04) e, a suggellare il dominio della 3:30 Team, i primi di categoria maschili, l’under Davide Pozzi (1:50:01) e l’over Giancarlo Negro (1:51:01).
Ai 104 trail runners che hanno corso sul sentiero 705 del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola si sono aggiunti 56 partecipanti al trekking guidato da trekking Nasturzio e Cai Faenza che in direzione opposta sono saliti sul tetto di Monte Mauro (535), una passeggiata di circa 16 km attraverso la filiera del gesso con approfondimenti culturali sulla storia della valle del Senio e ambientali sulle peculiarità del territorio.
Tutto questo in linea con la filosofia del trail che ha come mission principale la conoscenza del territorio, prima tappa di un percorso che punta alla difesa della natura e ad una fruizione più rispettosa e sostenibile. Ma conoscenza del territorio significa anche eco-sistema, cioè tutte le realtà ed eccellenze economiche che insistono sul Parco. In questa ottica i premi di partecipazione a km zero – birra artigianale Birrificio Valsenio (Casola Valsenio) e Uova Tedaldi (Tossignano) – e i premi – menù degustazione Locanda Il Cardello o SPA e prodotti Terme di Riolo. Menù locale anche per il pasta party della Pro Loco di Borgo Rivola che assieme a Trail Romagna ha curato l’accoglienza degli oltre 200 partecipanti.
Gessi Wild Trail è stato il primo appuntamento di Parks Romagna Trail un calendario di corsa in natura che continuerà il 15 maggio con l’Ecomaratona del Sale e che premierà chi nei cinque appuntamenti avrà percorso più chilometri.
Classifiche su http://www.mysdam.net/events/event/results-v5_33111.do
Foto di Emma Graziani su fb