alt

Tra le acque benefiche delle Terme di Riolo, Trail Romagna ha presentato Parks Romagna Life 2012, terza edizione della rassegna di eventi in natura che ha come finalità principale quella di far conoscere e frequentare le aree protette e i Parchi della Romagna, proponendo esperienze di fruizione emozionanti e coinvolgenti.

A presiedere l’incontro-evento dedicato a Lom a mèrz, l’assessore ai Parchi della Provincia di Ravenna Francesco Rivola, che ha sottolineato come questa programmazione risponda ad un’esigenza di rinnovamento delle proposte turistiche che sempre più devono tenere conto delle accresciute sensibilità del pubblico ai temi ambientali e…

che tra le linee guida è necessario pongano la conoscenza del territorio.
Le dune, le pinete e le valli del Parco del Delta del Po, il verde intenso del Parco delle Foreste Casentinesi, i calanchi e le grotte del Parco della Vena del Gesso e i parchi urbani saranno di fatto il teatro degli eventi che Trail Romagna in sinergia con importanti istituzioni e associazioni – tra queste Ravenna Festival, Biblioteca Classense, Cai e Teatro del Drago – si indirizzerà ad un ampio ventaglio di possibili partecipanti, dai bambini alle famiglie, dagli atleti preparati agli sportivi ‘della domenica’.

Si parte lunedì 9 aprile con l’evento ciclo-gastronomico legato alla bellezza e alle tradizioni culinarie del territorio ravennate, Cibi in Bici (prenotazioni via mail dal 12 marzo).
Un percorso ad anello, con partenza da Piazza del Popolo – a dimostrazione che la natura è a portata di mano – che condurrà le famiglie nel cuore del Parco del Delta, dalla pineta Ramazzotti alle dune della Bassona, dalla Foce del Bevano all’antica pineta di Classe lambendo le valli dell’Ortazzo e dell’Ortazzino. Cinque le tappe rese suggestive dai luoghi e dai cibi della tradizione: in un tipico capanno da pesca sui Fiumi Uniti si potranno gustrare torte fatte in casa, alici marinate e in saor, bruschette, uova strapazzate con asparagina e cipolla; alla Foce del Bevano un bio-ristoro a base di succhi e frutta; al Parco I Maggio cappelletti o strozzapreti strigoli e salsiccia; nella casa pinetale della Aquara, piadina e salsiccia e nei pressi di Sant’Apollinare in Classe gelato biologico.

Simile lo scenario il 15 aprile per la quarta edizione della Ravenna-Milano Marittima off road, corsa in natura che in occasione del centenario della Città Giardino si svolgerà in senso contrario a quello abituale terminando il percorso allo Stadio dei Pini, immerso nell’ultimo lembo meridionale del Parco del Delta. Ad oltre un mese dalla sua data, le iscrizioni sono prossime al numero chiuso (350) stabilito per fare in modo che l’impatto ambientale sia il più prossimo possibile allo zero.

L’evento avrà un appendice che continuerà i festeggiamenti per il centenario in collaborazione con Federeventi. In concomitanza con l’inaugurazione della mostra di Palanti, sabato 5 maggio, Trail Romagna proporrà un trekking urbano guidato da Luigi Berardi, ‘artigiano’ della land art, profondo conoscitore della natura nonché ‘amplificatore’ dei suoi suoni.
Il trekking sarà in pratica il naturale proseguimento della mostra, un modo per vedere cosa rimane oggi di quel sogno di cento anni fa. Con Berardi i passeggiatori affronteranno un percorso tra le ville storiche di Milano Marittima che li condurrà dentro lo spirito originario che ha animato il progetto di costruire la città in perfetta simbiosi con la pineta per capire cosa  del “sogno di una città ideale, di una città giardino dove la poesia si sposasse alla praticità del vivere”, oggi sia rimasto. Tra le tappe, la stessa villa di Palanti e quelle circostanti in stili liberty con decori esotici e moreschi degli anni 20 e 30, ancora nobili nella loro conservazione, che daranno al camminante che indugia fuori dalla recinzione, un senso di “bellezza” e tranquillità d’animo, forse l’originale loisir pensato nel lontano 1912. Dalle pietre su cui ancora si legge passione, emozione e amore al finale spettacolare : “Il mare canta una canzone d’amore, nel plenilunio bianco, alla pineta” sono i versi di Gabriele D’Annunzio che Giuseppe Palanti fece incidere sulla sua villa. Ispirati da questa scritta la passeggiata-racconto condurrà al mare per ascoltare oggi questa canzone d’amore grazie al “Concerto per organo marino” uno strumento creato dal sogno di Berardi di dare voce al mare oltre le sue possibilità uditive e di toccare corde superiori abbandonandoci alla dissonanza delle onde come esperienza unica di “sentirci” in risonanza con la natura .
La notte precedente, approfittando della luna piena, ecco il Beach Nordic Walking una passeggiata in notturna per conoscere una delle caratteristiche più apprezzate di Milano Marittima, la spiaggia. Anche qui non può mancare il finale gastronomico: spaghettata in un capanno della palizzata!
La pineta del tesoro – orienteering per singoli e famiglie, in programma il 6 maggio, avrà invece lo scopo di far conoscere la splendida pineta e i tesori (veri!) che nasconde.
Ma Milano Marittima è anche glamour, e allora a pochi metri dalla rotonda 1° Maggio, dove pulsa il cuore commerciale della città, una corsa molto particolare, anzi particolarmente fashion: 50 metri con i tacchi! Un evento che chiamerà a raccolta donne atletiche ed eleganti che si sfideranno su un tappeto che condurrà in pochi metri sotto l’arco di arrivo. In palio shopping card presso i negozi più chic di Mi.Ma.

Domenica 13 maggio sarà la volta dei parchi urbani con W Città cioè Viva il Verde in Città, un gioco di gruppo eco-logico! W Città sarà un percorso-gioco che attraverso la letteratura e la botanica unirà i diversi parchi della Città di Ravenna, creando un circuito di storie, dove il teatro, l’attività fisica e lo studio della Natura troveranno un gentile compendio. Un evento dedicato sia ai bambini che agli adulti per sperimentare un nuovo modo di trascorrere il tempo libero unendo arte ed ecologia. Quattro compagnie di età ed esperienze differenti si troveranno coinvolte in un  gioco, la cui trama intreccia il racconto all’azione. Prove da superare, nascondigli, scoperte e una bella passeggiata sono gli ingredienti di questa insolita giornata che dà la possibilità di riappropriarsi del verde della propria Città divertendosi e imparando al tempo stesso. Protagonisti sono gli alberi dei Parchi, il linguaggio dei fiori e l’intensità delle erbe officinali. Una favola da vivere insieme dove attori e spettatori sono intrecciati nella stessa drammaturgia fatta di azioni, ascolto, parole.

Raddoppia la presenza all’interno della programmazione del Ravenna Festival. Da 19 al 25 Giugno “I passi del silenzio – da Sant’Apollinare in Classe all’Eremo di Camaldoli sulle orme di San Romualdo”.
Nel millenario della fondazione dell’Eremo di Camaldoli da parte di San Romualdo da Ravenna, Trail Romagna e la sezione locale del Cai, apriranno una via di pellegrinaggio che seguirà le orme del monaco Benedettino nel suo percorso da Sant’Apollinare in Classe, monastero dove fu ordinato, all’Eremo.
I primi passi si muoveranno il 19 giugno, giorno di San Romualdo e dopo sette tappe (7 giorni di cammino come 7 furono gli anni di silenzio di Romualdo) che toccheranno luoghi significativi, si giungerà all’Eremo di Camaldoli il 25 giugno, passando da Faenza (ricca di testimonianze camaldolesi) e attraverso il crinale di Modigliana prima dall’antica chiesa di San Valentino poi, dall’Eremo di Gamogna (eretto da San Pier Damiano) e da San Benedetto in Alpe dove il Santo fondò una delle sue comunità.
Il cammino, oltre ad avere momenti di raccoglimento spirituale, vuole unire idealmente due grandi aree verdi, ora protette, l’antica Pineta di Classe e la Foresta Casentinese, di cui recentemente è stato pubblicato “Il Codice Forestale Camaldolese”, un testo che raccoglie le ‘regole’ di gestione del verde, frutto della sapienza di questi monaci che custodendo amorevolmente questo Patrimonio ne hanno consentito la conservazione, norme che oggi possono essere considerate alla radice della sostenibilità.
Un percorso apparentemente illogico come del resto fu il lungo itinerare del monaco ravennate difficilmente assimilabile a un sistema e a un progetto definito. Un cammino nel silenzio in continua ascesa (da 0 a 1100 m slm) in cui ogni partecipante possa guardare dentro di se e al tempo stesso oltre le altissime cime degli abeti bianchi che cingono l’Eremo, ma anche un confronto, uno scambio di sensazioni al termine di ogni tappa, ‘in equilibrio tra solitudine e vita comune’.
Tra i pochi oggetti da portare lungo il cammino, in ricordo della concessio priori che in via eccezionale concedeva ai monaci di possedere qualcosa di personale, un libro.
“I passi del silenzio” è infatti anche un progetto editoriale curato da Danilo Montanari Editore – insieme a Ravenna Festival e al Cai di Ravenna – che oltre ad illustrare il percorso ospita una piccola antologia di riflessioni sull’esperienza del cammino, sul silenzio vissuto come spazio ricettivo per eccellenza e infine sul rapporto forte che lega la congregazione all’ambiente: “…se saranno gl’Eremiti studiosi veramente della solitudine, bisognerà che abbiano grandissima cura, & diligenza, che i boschi, i quali sono intorno all’Eremo, non siano scemati, ne diminuiti in nium modo, ma piu tosto allargati, & cresciuti”.

Mercoledì 27 giugno è programmato il Concerto Trekking che quest’anno ci porterà nel cuore dell’antica pineta di Classe, visitando la valle dell’Ortazzo, le dune della Bassona e la foce del Bevano per tornare al Parco 1° maggio dove in compagnia di Mauro Corona ascolteremo “Come alberi d’inverno” un progetto musicale originale di Luisa Cottifogli con la stessa cantante ‘arrampicatrice’ a cui si aggiungeranno Oskar Boldre, Gabriele Bombardini e il Coro di S. Lucia di Magras diretto da Fausto Ceschi.

Il 22-23 luglio in collaborazione con il Pedale Bizantino Cantine in bicicletta un’immersione nel cuore verde dell’Umbria tra colline, borghi storici e cantine prestigiose.

Il 9 settembre giunge al quinto anno il Trail Foreste Casentinesi, la corsa in natura che ha dato i natali a Trail Romagna, già proclamata dalla UISP campionato Italiano Trail per il 2013.   
Un percorso immerso nel verde e nel silenzio più assoluto che tra la fitta rete di sentieri apre allo sguardo scorci improvvisi e stupendi fino a lambire le mura dell’Eremo posto circa a metà percorso.
Alla manifestazione sportiva che ripercorre le antiche vie del legno sono abbinate passeggiate – semplici o con la tecnica Nordic Walking – che conducono ad un ricchissimo ristoro collocato nell’accogliete Campo dell’Agio e caratterizzato anche qui dai sapori della tradizione: panzanella, bruschette, porchetta e cantucci.

L’Associazione Amici di Casa Insieme, ha maturato una grande ed impegnativa idea: realizzare  una maratona di solidarietà, una “Maratona Alzheimer” programmata due giorni dopo la giornata internazionale dell’Alzheimer, domenica 23 settembre. Con grande orgoglio Trail Romagna è stata scelta per guidare la cordata di associazi solidali e sportive organizzando la parte tecnica della manifestazione. La suggestione è nata cogliendo un elemento comune tra i malati di Alzheimer e i maratoneti. I malati che presentano “wandering” camminano senza una meta precisa alla ricerca di un luogo dal quale trarre benessere; viceversa i maratoneti trovano il loro benessere in modo consapevole attraverso la corsa. Questa consapevolezza può aprirsi ad un’ esplicita solidarietà attraverso la realizzazione della maratona.
Gli obiettivi dell’evento sono molteplici: unire un grande e partecipato appuntamento sportivo nella nostra terra, con un percorso che dalla collina arrivi al mare attraverso Mercato Saraceno, Cesena, Cesenatico, al sostegno dei progetti per l’Alzheimer dell’Associazione; ottenere uno straordinario momento informativo sulla malattia alla comunità; trasmettere valori; lanciare il messaggio che si possono vedere aspetti sani anche nella malattia…

Un programma così denso non potrebbe essere realizzabile se negli anni non fossero cresciute collaborazioni e sinergie con realtà che, come Trail Romagna, si adoperano per gli altri, con un grande amore e rispetto della natura. Un grazie particolare va ad Enti, Istituzioni e aziende private che si sono sempre dimostrate sensibili, permettendo a questa rassegna di giungere al terzo anno su tutti Comune e Provincia di Ravenna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e Camera di Commercio di Ravenna.

Info e iscrizioni www.trailromagna.eu 338 5097841

 

>Guarda il video<