PROROGATE FINO AL 2 SETTEMBRE (compreso) LE TARIFFE PROMOZIONALI E GLI SCONTI

Domenica 9 settembre a Badia Prataglia (AR) torna il Trail delle Foreste Casentinesi, la corsa in natura organizzata da Trail Romagna in collaborazione con il Comune di Poppi e il sostegno di BancaEtruria, che può vantare un suggestivo percorso che si snoda completamente all’interno del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, fino a lambire le mura dell’Eremo di Camaldoli di cui quest’anno ricorre il millenario della fondazione da parte di San Romualdo da Ravenna, a cui è dedicata questa quinta edizione.
Portato per la prima volta in terra di Romagna e in Casentino dall’associazione ravennate, il trail rappresenta un mix tra il trekking e la corsa, si pratica rigorosamente in ambienti naturali con considerevoli dislivelli altimetrici e si distingue per un’etica sportiva più che olimpica tanto da rispettare l’ambiente e le persone e obbligare i partecipanti al reciproco aiuto smorzando, per quanto possibile, le ansie agonistiche. Motivi che, tutti assieme, stanno decretando il crescente successo del trail in Italia e all’estero come testimonia… (continua)

la lievitazione del calendario gare e il corrispondente aumento di praticanti e società organizzatrici.

 

Il Trail delle Foreste Casentinesi si caratterizza tecnicamente per un dislivello positivo (D+) di 1200 metri su un percorso di 25 chilometri che comprende qualche km di asfalto (il giro dei tipici castelletti di Badia Prataglia), qualche km di carrozzabile e per la gran parte sentieri, con qualche piccolo tratto in single track. Questo, per gli appassionati di trail, si traduce in una gara medio-facile che proprio per le caratteristiche di relativa fluidità diventa un’ottimo terreno di allenamento per i ‘professionisti’ e un buon banco di prova per quei podisti che volessero avvicinarsi a questa disciplina che coniuga l’amore per lo sport con quello per la natura.
Al di la della partecipazione sempre molto numerosa e calorosa, quest’anno si potrebbe assistere ad una sfida stellare tra il ventiquattrenne vincitore delle due passate edizioni, Francesco Marzi, indigeno di Lonnano di Pratovecchio e il forestale trevigiano Lucio Fregona che dall’alto dei suoi quarantotto anni, molti dei quali passati a correre (ha superato le 1000 gare), può vantare numerosissimi titoli italiani, di aver vestito per 20 volte la maglia azzurra e soprattutto di essere stato campione del mondo di corsa in montagna nel 1995. Se il campione toscano della Tacconi Sport dovesse dare forfet resterà comunque il suo il miglior tempo da battere con 1:43:22, una prestazione da vero capriolo.
La dedica al millenario della fondazione del Sacro Eremo sarà resa esplicita dalla presenza del Priore Generale dei Monaci Camaldolesi, Don Alessandro Barban, che riceverà un omaggio in ricordo  dell’inaugurazione di “Passi del Silenzioda Sant’Apollinare all’Eremo di Camaldoli sulle orme di San Romualdo”, un cammino compiuto a piedi in 7 giorni (19-25 giugno) da 7 pellegrini guidati dal presidente di Trail Romagna, Ciro Costa e dal presidente del Cai di Ravenna Elisabetta Baldrati che consegneranno un opera in mosaico prima del via.
Il ‘ricordo’ per i partecipanti sarà invece il pacco gara che ospiterà in una shopping bag appositamente stampata alcuni prodotti dell’Antica Farmacia dei Monaci Camaldolesi: dalle
Tisane al Cioccolato, al Dentifricio malva e menta, dalle gelé di frutta,  alla saponetta ‘Neve di Camaldoli’ per finire con alcune bottiglie di vino Borbotto della tenuta Mausolea in confezione speciale per il millenario che saranno sorteggiate come premio.
Ma Trail Foreste Casentinesi non significa solo corsa. Chiunque volesse passeggiare in tutta tranquillità nella foresta ‘dei santi’,  può iscriversi al trek-nic, un trekking con sosta pic-nic su un percorso che solo per i primi 2 km coinciderà con quello di gara per poi deviare nel bellissimo sentiero natura e fare sosta al Campo dell’Agio, una soleggiata radura dove i volontari di Trail Romagna allestiranno uno spuntino tutto toscano a base di porchetta, panzanella, bruschette, cantucci e vino.
Come ogni evento in natura il Trail Foreste Casentinesi è all’insegna della sostenibilità. Entrambi i percorsi sono a numero chiuso, principalmente per rendere l’impatto ambientale il più prossimo allo zero. Per questo motivo i partecipanti al trail sono obbligati a non gettare alcun rifiuto, pena la squalifica. Per rendere la manifestazione più pulita inoltre, ai ristori non saranno presenti bicchieri di plastica per cui i runners dovranno essere dotati di eco-tazze o borracce personali. La segnaletica è di basso impatto e sarò comunque collocata e rimossa  nell’arco di 24 ore. Vista la nutrita partecipazione di ravennati Trail Romagna mette a disposizione un pullman gratuito con partenza da Piazza Natalina Vacchi alle 6 e ritorno dopo il pasta party intorno alle 14.30.

> Ultime iscrizioni trail su www.trailromagna.eu
> prenotazioni trek-nic info@trailromagna.eu
> Info 338 5097841

 

 

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Trail  (numero chiuso 350)
Iscrizioni 25 euro fino al 2 settembre, dal 3 al 5 settembre 30 euro. 
Chiusura iscrizioni mercoledì 5 settembre
Sconto 5 euro fino al 2 settembre per donne, over 65 e under 25 e tesserati Trail Romagna.
La quota comprende: pettorale, assistenza medica, ristori lungo il percorso e all’arrivo, ricco pasta party*, docce e spogliatoi, pacco gara°, premi anche a sorteggio.

Trek-nic e Nordic Walking (n. chiuso 150)
Iscrizioni: Adulti 10 euro – bambini fino a 12 anni 5 euro. Il prezzo comprende gadget, guida e pic nic (porchetta, panzanella, bruschette o crostini e bevande)
Prenotazione posti via mail info@trailromagna.eu

ISCRIZIONE ON LINE
Compilando il form sul sito www.trailromagna.eu effettuando il pagamento con le seguenti modalità: 
Tramite Bonifico Bancario,
con spese bancarie a carico dell’ordinante, intestato a 
ASD Trail Romagna 
IBAN IT 80 E 06270 13100 CC0000097724
inserendo nella causale di versamento: 
GARA + data gara + Nome e Cognome

lunedì 3 settembre pubblicheremo la lista degli iscritti