Il prossimo viaggio nella storia di Ravenna?
Il 28 luglio in bici sulle orme di Sant’Apollinare


alt

 

Sulle orme di Sant’Apollinare, porterà gli amici di Trail Romagna – in bicicletta – a conoscere un altro pezzo di storia della città in cui vivono.
Dopo la città d’acque, martedì 28 luglio, ripercorreremo le vicende di Sant’Apollinare, storie poco note pur trattandosi del Patrono della nostra città.
Anche questa iniziativa, organizzata in collaborazione con Scuola Superiore di Studi Sulla Città e il Territorio dell’Università di Bologna e Ravenna Antica con il sostegno di ADVS, mira a creare itinerari culturali, affinché calpestare i selciati delle nostre vie sia sempre più un camminare consapevole nella convinzione che Ravenna  sia sempre Capitale della Cultura e per questo debba mirare alto.
Il percorso, facilmente affrontabile da tutti, sarà un passaggio nei luoghi del santo e nella storia della Ravenna dei suoi tempi tra il I e il II secolo.
Ad aiutare il nostro sguardo ad immaginare una Ravenna romana così lontana dai giorni nostri, un gruppo di guide speciali che ci sveleranno storie mai sentite e soprattutto le relazioni del Santo Patrono con la storia della Città di Ravenna.
Alcuni dei luoghi dell’itinerario saranno aperti appositamente per noi: Sant’Apollinare in Classe perché vi giungeremo fuori orario, gli scavi di San Severo, aperti e illuminati per l’occasione ma soprattutto l’inaugurazione dell’Antico Porto di Classe che saremo i primi a vedere nella versione “by night”.
La presenza del Ministro Franceschini basta a garantire il livello culturale della manifestazione che però non potrà esimersi dal finale tipico di Trail Romagna. Un momento per stare insieme e scambiarsi commenti, opinioni ed emozioni, naturalmente condito da piadina e sangiovese.
Cultura, benessere e socialità possono convivere e sulle orme di Sant’Apollinare ne sarà l’ulteriore prova.

Per aderire all’evento basta inviare la mail a info@trailromagna.eu
Il contributo di partecipazione è di 15 € e comprende gli ingressi presso tutti i monumenti (Sant’Eufemia, Sant’Apollinare Nuovo, Area Archeologica di San Severo, Basilica di Sant’Apollinare in Classe, Antico Porto di Classe), le visite guidate, la brochure appositamente realizzata con i contributi degli studiosi, il piada party e l’assicurazione.

Scarica il volantino