Trail & Nordic degli ulivi (km 5, 10, 18.5)
Agriturismo il Corbezzolo –
Castelbuono di Bevagna (PG)
Sabato 23 – Domenica 24 marzo (domenica delle palme)



Francesco è il nome del giorno, ma cosa c’entra Francesco con Trail Romagna?
Tra le iniziative 2013 dell’associazione che si occupa di natura in movimento spiccano alcuni eventi denominati “in tour con Trail Romagna”.
Il primo, che inaugura la serie, è stato organizzato proprio nel cuore verde dell’Umbria ossia nelle terre di Francesco (quello originale!), un “illuminato” che pose sullo stesso piano l’uomo con tutti gli altri esseri viventi. Una figura che quando si parla di rapporto con la natura diventa inconfutabilmente riferimento per tutti, laici e credenti. Una riflessione intima e profonda che quei luoghi magici sicuramente stimoleranno dentro i partecipanti.
Per questi motivi gli amici di Trail Romagna (in tempi non sospetti..1 mese fa) hanno disegnato un percorso affascinante tra le dolci colline umbre nella tranquilla atmosfera degli uliveti…

che si estendono tra Assisi e Bevagna.
Siamo nelle zone francescane (un km da Piandarca, il luogo dove il Santo di Assisi predicava agli uccelli) ma anche nelle terre del sagrantino, un vino forte e ruvido che sa diventare anche dolcissimo (il vitigno in origine veniva vinificato solo passito) un po’ come le persone di questi luoghi “antichi gens antiquissima italiae” uno dei pochissimi popoli autoctoni del nostro Bel Paese.

Antichi borghi, strade poderali, pievi dimenticate, vecchi sentieri ma anche uliveti e vigneti, saranno gli scenari attraverso i quali camminare o correre guidati dai volontari di Trail Romagna che hanno studiato percorsi poco noti persino agli indigeni!
Ma non si potrà fare a meno di visitare qualche cantina, da quella un po’ naif di Dionigi allo straordinario “Carapace” di Arnaldo Pomodoro, un’opera d’arte che domina le colline di Castelbono.
Ad accoglierci saranno le amorevoli cure del corbezzolo che quel giorno sarà riservato completamente a noi (www.ilcorbezzolo.it). Un’azienda agrituristica produttrice di olio che in quella domenica delle Palme sarà ancor più affascinante immersa com’è tra i riflessi argentei delle foglie degli ulivi appena potati.

Ma ecco il programma dettagliato:
Sabato pasta party di benvenuto. Nel pomeriggio per chi fosse interessato visita alle cantine…a piedi tra le vigne!
Alle 20 ceneremo tutti insieme con un menù degustazione che propone il meglio della cucina tradizionale del territorio, vini compresi (grechetto e sagrantino).
Chi non ama i calici può optare per un’escursione (fattibilissima anche in bici) tra i luoghi di San Francesco che – credenti o no – sono veramente affascinanti (piandarca, Porziuncola, Assisi, Eremo)….
Domenica dalle 7.30 colazione e alle 9 tutti pronti.
Per i partecipanti al Nordic mezz’ora di lezione propedeutica curata dall’istruttore Ciro Costa e alle 9.30 partenza di tutti i percorsi.
Il percorso disegna un 8 che al 10° chilometro passa nuovamente dal Corbezzolo. Chi volesse ulteriormente accorciare il tragitto da 10 potrebbe fare un taglio che lo ridurrebbe a circa 5 km (perdendo però la parte più affascinante della passeggiata).  
Il tracciato sarà segnalato agli incroci da frecce e da bandelle. I volontari Trail Romagna faranno comunque strada…velocità permettendo.
L’iniziativa fa parte delle attività di Trail Romagna extra Parks Romagna Life denominati “trail autogestiti” (TA), un servizio offerto a costo zero se non quello richiesto dagli esercenti per l’ospitalità.
Ospitalità che comunque propone per l’occasione quote davvero vantaggiose, considerando la qualità dei servizi, ovviamente testati da noi…

Questa le condizioni offerteci dal Corbezzolo
Pasta party di benvenuto sabato a pranzo + cena sabato + notte + colazione + pranzo domenica
90 euro  x pax in camera doppia – 80 euro x pax in quadrupla
Notte in più (venerdì) 35 euro x pax in doppia e 25 euro x pax in quadrupla

Per prenotazioni rivolgersi a Giovanni (335 7887618) o inviare mail a info@trailromagna.eu
N. chiuso 35 persone