La manifestazione sportivo-solidale di Amici di Casa Insieme e Trail Romagna continua a crescere
È stata soprattutto la massiccia adesione alla passeggiata che da Cesena conduceva a Cesenatico a decretare il successo di una manifestazione caratterizzata da una partecipazione molto sentita che ha superato di gran lunga i numeri della prima edizione. Famiglie con bambini in bicicletta, gruppi aziendali, il più svariato associazionismo, gruppi sportivi e semplici amici hanno formato un fiume umano che per lunghi tratti ha costeggiato il Pisciatello oggi più Rubicone che mai. Dietro al Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, Giovanni Bissoni, presidente del Comitato d’Onore della maratona e presidente Age.Na.S. e i tenaci camminatori di Cesena Cammina, 1700 persone alle quali si sono aggiunti i 250 partecipanti alle passeggiate di Cesenatico, 450 volontari e gli oltre 600 competitivi che si sono cimentati nei due percorsi di 30 e 42 chilometri resi insidiosi dai saliscendi iniziali e dalla temperatura ancora estiva.
Folto anche il pubblico che al Parco di Levante, perfetta cornice per una grande festa dello sport, ha abbracciato Giuseppe Del Priore (Surfing Shop) che si è aggiudicato la seconda edizione migliorando il tempo fissando il ‘nuovo record’, in 2:38:30. Il cesenate, in solitario fin dal 7° km ha inflitto distacchi abissali a Gianluca Rossi (Easy Runner), secondo in 2:55:55 e Emanuele Zavatta terzo in 2:58:34.
Senza sussulti nemmeno la corsa femminile che ha visto il dominio incontrastato di Samantha Graffiedi (Seven) giunta al traguardo in 3:15:51. Con un ritardo di oltre 12 minuti ha conquistato la seconda piazza Daniela Montanari (Pol. Madonnina) che ha fermato il cronometro dopo 3:28:31; chiude il podio Valeria Sortino (Atletica Borgate Riunite) terza in 3:34:36.
Un brillantissimo Gianluca Borghesi (Atl. Imola Sacmi) si è aggiudicato la 30 km Borello-Cesenatico in 1:42:42 sul ferrarese di Trail Romagna Alberto Felloni, secondo in 1:48:36 e su Fabio Perazzini (Avis Castel San Pietro) terzo in 1:48:50.
Cesenate anche il podio femminile della 30: Rita Gabellini degli Amici della Fatica di San Vittore si è imposta in 2:09:30 su Stefania Bernardelli 2:13:32 (Atl. 85 Faenza) e sulla perugina Piastra Lorena 2:16:49.
Tanta Romagna anche nei premi di categoria che per la maratona donne sono andati a Federica Basenghi (Amici della Fatica), Aurora Placci (Atl. 85 Faenza), Teresa Lopilato (Pol. Porta Saragozza), Annamaria Lega (Atl. 85 Faenza), Adonella Moretti (Aspa Bastia), Giusepina Mingozzi e Cheli Patrizia (Sanrafael). Tra gli uomini si sono segnalati Matteo Mercoli (Endas Cesena), Massimo Poggiolini (ASD Tosco Romagnola), Manolo Montevecchi (Surfing Shop), Lionello Gennari (Pod. Ozzanese), Massimo Ludovici (Easy Runner), Rossano Altini (Atletica Mameli), Eugenio Vichi (Locomotiva Ravenna), Araldo Viroli (G.P. Cesenate).
Servizio fotografico ufficiale FotoStudio 5
Foto Maratona Alzheimer ambient by Sara http://www.flickr.com/photos/trailromagna/
Foto arrivi su Avis Forlì (Maria Logica) http://www.podistiavisforli.it/foto/2013-2/nggallery/2013/2292013-maratona-dellalzheimer-e-30km/
Scarica le classifiche: