News e info di servizio

Attesi oltre 3500 persone – Superati i 400 nella maratonina vintage…
più siamo + ci divertiamo!!!!

Mancano pochi giorni al doppio sparo che domenica 2 marzo alle 9.30 darà il via in simultanea alla mezzamaratona Valli e Pinete, con partenza fissata, come sempre, al Palazzo Mauro de André e ai nostalgici della Valli, Fiumi e Pinete che in contemporanea partiranno da Via Ravegnana esattamente di fronte al Circolo Endas Mameli come avvenne quarant’anni or sono.

Al momento sono 860 gli iscritti divisi in 510 nella ormai classica mezzamaratona e 350 impegnati nella maratonina di 30 km disegnata principalmente su sterrato. Un numero che proietta la corsa dell’Atletica Mameli – quest’anno in collaborazione con noi di Trail Romagna  – prima tra le corse del Calendario Endas Scarpaza e in testa a tutte le manifestazioni del Comitato Podistico Ravennate. Una partecipazione già altissima ma destinata a crescere vista la distanza dal giorno dell’evento e dalla scadenza dell’ultimo step di iscrizione fissata per il 28 febbraio per la 21 e per il 27 febbraio, ultimo giorno utile per la maratonina (10 EURO per la 21.097 e 15 per la 30 km).

Agli atleti agonisti si aggiungerà un folto gruppo di non competitivi che potranno iscriversi anche all’ultimo momento alle passeggiate e addirittura alla mezza maratona. Passeggiate che quest’anno, oltre alle distanze di 6 e 2 chilometri (questa senza barriere architettoniche) vedranno un percorso di  Nordic Walking guidato da Istruttori Federali dell’associazione ravennate,su un tracciato di 15 km, largamente su sterrato e quindi adatto ai bastoncini, che partendo dal Pala De André si incrocerà con quello lungo del Valli, Fiumi e Pinete per tornare poi verso il Palazzetto tagliando la partefinale del percorso.

Foltissimo anche il gruppo di partecipanti di Ravenna Cammina che partirà da Punta Marina Terme per coprire i 10 km finali del tracciato.

Adesioni che insieme contribuiranno a fare del 2 marzo una grande festa dello sport con numeri che dovrebbero superare di gran lunga i 2800 degli ultimi anni. Tra questi, atleti che vengono da Torino, Barberino del Mugello, Chioggia, Ancona, Mantova, Bergamo molti dei quali a Ravenna per la prima volta, altri addirittura hanno scelto la Valli e Pinete per il loro debutto ‘competitivo’, ma, scorrendo la starting list anche top runner come la tre volte campionessa italiana di maratona Ivana Iozzia che può vantare un primato in mezza maratona di 1:12:55.

Aiutaci a rendere la festa ancora più grande, partecipa alla 40° edizione della Vali e Pinete, per iscriversi basta un clic www.valliepinete.it per la mezzamaratona e www.trailromagna.eu per la maratonina di 30 km.


NOTIZIE DI SERVIZIO

Ultime iscrizioni 30km: giovedì 27 febbraio ore 23:59 (on line); 21 km anche il giorno della gara (15€)

Ritiro pettorali 21km e 30km: Biglietterie Pala De André (lato parcheggi) sabato 1 marzo dalle 15 alle 18 e domenica 2 marzo dalle 7. NB Al ritiro del pettorale presentare documento di identità, certificato medico e tessera societaria.

Transfert pullman 30km: Gli atleti della maratonina potranno salire sul pullman mostrando il pettorale. Ci sono 2 pullman navetta (parcheggiati lato Via Molinetto) che faranno la spola dal Pala a Via Ravegnana. La prima partenza è fissata alle 8, l’ultima alle 9.10. È palese che l’ultimo pullman non può contenere tutti. 
La distanza tra Partenza Pullman e Partenza maratonina è di circa 3.5 km.

Borse 30km: È possibile depositare le borse al Circolo Endas Mameli (poi recapitate al Pala).

Partenza-Percorso 30km: lo start sarà in contemporanea a quello della 21 km (ore 9.30). Dopo 1,3 km di asfalto si sale sull‘argine dei Fumi Uniti da dove inizia un percorso quasi completamente sterrato fino all’innesto nel percorso della 21 (intorno al 13.750° km). Lo sterrato è ben battuto e le carraie ghiaiate non presentano problemi; dal 10° al 12° km c’è un tratto che in condizioni meteo avverse potrebbe presentarsi un po’ fangoso. Un volta entrati nel percorso classico (circa al 5° km) ci sono 2 km di asfalto, 6 km di stradelli pinetali (Pineta), 2 di carraie (Valle) e ca 6 di asfalto

Ristori 30km:Il primo ristoro sarà posto al Centro Sportivo Aquae – Sede di Trail Romagna e cioè circa al 7.5°km; il secondo sarà circa al 14° appena imessi nel percorso della mezza. Da qui in poi ci sarà un ristoro ogni 5 km (19°-24°-29°).

Tempo massimo 30 km 3h30′ (13.00)

Classifiche e Premi Le classifiche saranno esposte all’interno del Pala De André e saranno evidenziati i premiati. Entro la giornata saranno pubblicate sul sito MySdam www.sdam.it

Spogliatoi-docce Si ricorda che presso il Pala de André sono a disposizione spogliatoi, docce e oltre 20 toilette

Bar presso il Pala De André è attivo un servizio bar dalle 7 della mattina

Stand Trail Romagna All’interno del Pala De André sarà presente uno stand Trail Romagna dove si potranno avere informazioni su tutte le prossime manifestazioni (vedi “Prossimi Eventi”) e ci si potrà iscrivere a tutte le future corse su strada e trail, dal Gessi Wild Trail alla Ravenna – Milano Marittima off Road, dalle nuovissima Diabethes Marathon (13km in centro a Forlì) alla Maratona ALzheimer (42 km, 30 km e 10 miglia) etc etc…

Altre info al numero 338 5097841 (possibilmente 18-20)