Martedì 9 ai Giardini Pubblici ItineRA ospita Andrea Mattei
ItineRA continua, martedì 9 ottobre alle 18:00, allo Chalet dei Giardini Pubblici con Andrea Mattei che presenta il suo libro “L’arte di fare lo zaino” (ediciclo editore).
Zaino e camminatore sono una cosa unica e il pensiero di cosa metterci dentro, di cosa sia da considerare lo ‘strettamente necessario’ è l’assillo di tutti i pellegrini fino al momento della partenza. Dalla spilla da balia al taccuino, dal coltellino svizzero al sapone di Marsiglia, ogni cosa ha una sua origine e una sua storia da raccontare. Se si sbircia nello zaino del viandante saranno proprio gli oggetti, la loro scelta e la loro disposizione, a raccontare l’identità del loro proprietario, dando vita a una personalissima biografia.
La giornalista Sabina Ghinassi dialogando con l’autore cercherà di capire quanto il libro sia da considerare un manuale di istruzioni e quanto invece racconti della filosofia della viandanza, dell’arte di togliere: “togliere peso ai pensieri e liberarsi della zavorra che ci lega alla vita di tutti i giorni”.
La partecipazione è libera