NEWS PER LA DISCESA DEI FIUMI UNITI
 
L’alluvione di maggio ha lasciato alcuni segni nella prima parte del percorso lungo, tra Chiusa di San Marco e Ponte Nuovo. Gli argini non sono ancora stati messi in sicurezza per cui, a causa di forza maggiore, l’organizzazione si vede costretta a cambiare eccezionalmente il percorso dell’escursione lunga per la sicurezza di tutti.
 
L’edizione 2023 vedrà partenza e arrivo a Lido di Dante in prossimità della foce. 
I partecipanti alla ‘lunga’ percorreranno così la prima parte controcorrente e la seconda nel verso tradizionale della discesa.
La partenza è fissata alle 9.30, alla francese (le persone entrano in acqua e partono) e al capanno della chiusa e poco dopo, potranno ristorarsi o sbarcare (c’è anche una spiaggetta).
 
Confermato il programma della Family che partirà alle 11 dal primo capanno sulla sponda sinistra dei Fiumi Uniti dopo la Chiusa Rasponi.
 
La scelta del Comitato Organizzato di confermare l’evento sui Fiumi Uniti è dettata dalla consapevolezza che attività di escursione in natura come questa, siano fondamentali per la conoscenza e il rispetto della natura. Conoscenza e tutela sono il primo passo verso la sicurezza del territorio e per questo motivo è necessario continuare a frequentarlo. Solo con la frequentazione, in acqua e sugli argini a piedi e in bicicletta, si garantisce la cura della cosa pubblica, la manutenzione e il monitoraggio degli elementi naturali o frutto dell’ingegno umano.
 
Vi aspettiamo il 3 settembre per festeggiare tutti insiemi il ‘nostro’ fiume al termine della discesa, nella piazza di Lido di Dante.
 
Il Comitato Organizzatore