Partito il cammino che porterà a Ravenna nel giorno di Sant’Apollinare
Saltata la prima tappa per il maltempo che ieri ha imperversato con violenza su tutto l’Appennino, è partito questa mattina da Fiumicello il Cammino di San Romualdo che in due tranche condurrà Trail Romagna e il Cai di Ravenna a Sant’Apollinare in Classe.
L’affascinante percorso all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi regalerà agli occhi dei pellegrini panorami mozzafiato, attraversando un ambiente selvaggio dove la presenza dell’uomo ha lasciato pochissimi segni.
All’arrivo, nella possente abbazia benedettina di San Benedetto in Alpe – dove si conserva ancora la cripta originale dalla fondazione di San Romualdo intorno all’anno Mille – un momento di raccoglimento e relax con il concerto di Elena Majoni violino e Riccardo Morelli chitarra.
Dopo aver rigenerato il corpo grazie all’ospitalità di Gianluca e Leonardo dell’Ostello-Ristorante Il Vignale, domenica si partirà alla volta di Badia della Valle, fondata da San Pier Damiani nel 1053.
Un tragitto per l’anima grazie al pathos di siti colmi di energia e storia: da luoghi danteschi come le cascate dell’Acquacheta e il Poggio dell’Inferno a luoghi di meditazione come il Passo dell’Eremo e il meraviglioso Eremo di Gamogna.
All’arrivo l’incontro con gli amici dell’Associazione Romagna-Camaldoli offrirà momenti di approfondimento e promozione del territorio, due tra le missioni che si prefigge un “Cammino” e ancor più quello di San Romualdo, denominato Passi del Silenzio, un cammino fisico compiuto da Trail Romagna e dal Cai di Ravenna al quale ogni anno si affianca un cammino spirituale organizzato dall’Associazione Romagna-Camaldoli.
Questo il programma di domenica 10 giugno:
Badia della Valle, Lutirano (FI), ore 17
Giovanni Gardini esperto di iconografia e archeologia cristiana
“Badia della Valle di S. Pier Damiani e Il sogno di S. Romualdo”
Chiara Di Maria
“Le abbazie di patronato dei Conti Guidi di Romagna”
seguirà convivio
offerto da Agriturismo Badia della Valle e produttori della Valle Acerreta
____________________
Il cammino riprenderà il 20 luglio con il seguente programma:
Seconda parte
Venerdì 20 – lunedì 23 luglio (Sant’Apollinare)
20 > Badia della Valle – Tredozio (km 16 D+ 700 D- 300)
cena del pellegrino
21 >Tredozio – Modigliana (km 19 D+ 380 D- 540)
esposizione: la Romagna Toscana di Silvestro Lega (in collaborazione con Parrocchia di Modigliana)
22 > Modigliana – Faenza (km 22 D+ 600 D- 650)
23 > Faenza – Sant’Apollinare in Classe (km 38 D+ 0 – tappa bike)