Parks Romagna Life è un progetto di Trail Romagna e dell’assessorato ai Parchi della Provincia di Ravenna in collaborazione con il Parco del Delta del Po dell’Emilia-Romagna, il Parco delle Foreste Casentinesi, il Parco della Vena del Gesso romagnola e il Comune di Ravenna.
La finalità principale è quella di far conoscere e frequentare le aree protette e i Parchi della Romagna, proponendo esperienze di fruizione piacevoli e coinvolgenti che abbiano come denominatore comune l’attività in natura.
Scarica il programma completo degli eventi
La programmazione, che copre buona parte del 2010 – proclamato dall’Onu “anno internazionale della biodiversità” –, è rivolta ad un ampio ventaglio di possibili partecipanti e vuol far divenire le visite al patrimonio verde della nostra regione un’abituale gita fuoriporta alla scoperta delle offerte che un territorio così eccezionalmente vario e ricco come la Romagna può esprimere.
Le dune, le pinete e le valli del Parco Delta del Po, il verde intenso e a tratti selvaggio del Parco delle Foreste Casentinesi, i calanchi e le grotte del Parco della Vena del Gesso diventeranno di volta in volta palestre all’aria aperta e sentieri da esplorare, ma anche palcoscenico di spettacoli teatrali e musicali in itinere, laboratori per osservare e studiare le bellezze della natura, luoghi di pensiero
e meditazione o semplici ed accoglienti spazi di socializzazione.
Da marzo ad ottobre eventi ad alto impatto emozionale e a basso impatto ambientale coinvolgeranno i pubblici più diversi alla scoperta della natura, paradigma di bellezza ed energia, alla ricerca di una nuova e più piena sintassi di vita.
Le proposte primaverili, in collaborazione con il Comune di Ravenna, metteranno luce l’azzurro del Parco del Delta; evento iniziale è il 7 marzo (Mosaico Terme Beach Resort, ore 10) nell’ambito della “Valli e Pinete”, la mezzamaratona più partecipata della Romagna, dove tra gli stupendi scenari del nostro litorale saranno proposti percorsi naturalistici; lungo il cammino ristori biologici e, all’interno di un tipico capanno, i sapori della tradizione. Il 21 marzo la primavera verrà salutata da un’escursione nelle valli di Boscoforte nell’emozione rosa del volo dei fenicotteri. Sabato 10 aprile nella Pineta di Classe un’inconsueta passeggiata a tappe lungo il cammino evolutivo dell’uomo con la guida di Gianfranco Tondini; sempre nella magnifica pineta dantesca domenica 11 aprile alle ore 10,00 con il Teatro del Drago un salto nella narrazione di Boccaccio con Nastagio degli Onesti e la caccia infernale, passeggiata di ruolo per bambini e genitori, conclusa da Il grande banchetto degli Onesti, curato da Federcaccia con i prodotti tipici e tradizionali. Appuntamento molto atteso dagli appassionati di corsa off-road domenica 18 aprile, con partenza da Milano Marittima (Niagara Di Mayo, ore 9) Ecomaratona del Parco del Delta, ecomaratona e mezzamaratona ecologica attraverso la millenaria pineta, le dune della foce del Bevano e il Parco Archeologico di Classe. Giornata dedicata al benessere domenica 16 maggio nell’incantevole scenario di Palazzo Grossi a Castiglione di Ravenna, dalle 8,30 alle 18,00 Festa dell’outdoor: le discipline sportive all’aria aperta con spettacolo di burattini e dolce party. Gran finale della proposta primaverile è il Concerto Trekking del10 giugno alle 19,00 presso il Parco Archeologico di Classe nell’ambito di Ravenna Festival: la passeggiata condurrà il pubblico dall’antico porto di Augusto alla pineta di Classe tra musica, natura e cultura e all’arrivo ricco ristoro agreste.
Protagonista dell’estate è il verde del Parco delle Foreste Casentinesi con una particolare passeggiata nel giardino botanico di Valbonella il 25 luglio, guidati dalla abilità e saggezza di Guido Crudele e con un trekking fotografico nel pomeriggio del 31 luglio per catturare le immagini che la natura ci regala. Ancora musica nella natura il 1 agosto con un concerto trekking che vedrà protagonista Quinzan che con i suoi suoni della terra guiderà gli appassionati attraverso il verde lussureggiante del versante romagnolo delle foreste. Consolidato e amatissimo da chi cerca l’emozione della corsa in natura è il Trail delle Foreste Casentinesi, nei due percorsi di 12 e 21 Km a cui si affianca il trek-nic, passeggiata con sosta pic-nic.
Infine l’autunno è la stagione del bianco Parco della Vena del Gesso Romagnola che si apre con il trail del 26 settembre, che attraversa un paesaggio carsico di unica bellezza tra calanchi e sentieri scoscesi. Tanta è la suggestione del luogo che il filosofo Rocco Ronchi proporrà a tutti coloro che desiderano addentrarsi con il corpo e la mente in quel miracolo di natura, un’esperienza di pensiero in movimento: riflessioni filosofiche lungo un percorso tra i calanchi. Finale ad altissimo impatto emozionale il 3 ottobre con il Battesimo della speleologia: il prof. Paolo Forti in collaborazione con il la sezione Cai di Ravenna offrirà l’opportunità di fare un’intensissima esperienza di conoscenza della vita dentro a una grotta.
Per gestire una rassegna così ampia per estensione territoriale e temporale, Trail Romagna ha attivato strette sinergie con enti e associazione con le quali condivide filosofia e motivazione, su tutti il Cai, punto di riferimento imprescindibile su ogni sentiero, ma anche associazioni storiche come Scout, Polispostiva Ponte Nuovo, Atletica Mameli, Pedale Bizantino e il Gruppi Sportivi attivi come quelli di Badia Prataglia e Baciga di Ravenna.
Perché rimanga testimonianza del progetto e per promuovere le singole tappe e il territorio dei parchi romagnoli, per ogni evento sarà prodotto un videoclip realizzato dal videomaker Gerardo Lamattina pubblicato in tempo reale sul sito; al termine della rassegna i videoclip saranno la base di un girato che costituirà un breve ma esauriente documentario.
Al tempo stesso grazie alla casa editrice Fernandel, l’emozione, il gusto della natura, la partecipazione, la scoperta di luoghi vicini e sconsideratamente ignorati si faranno scrittura, parole e immagini da far conoscere e da far circolare. La casa editrice ravennate raccoglierà e pubblicherà una selezione di scritti dei partecipanti che entrerà nel circuito di distribuzione delle librerie.