Sabato 9 e domenica 10 doppi appuntamenti per il popolo dei camminatori
Quattro appuntamenti concentrati nel prossimo week end chiudono la settima edizione di ItineRA, la rassegna di cammino consapevole di Trail Romagna che quest’anno ha registrato il sold out su tutte le proposte.
Lo scenario di sabato 9 settembre è il neonato Parco marittimo che diventa teatro di due eventi con partenza dal Parco Pubblico di Punta Marina. Alle 10 “Plogging”, ossia quando correre e camminare fa bene all’ambiente: un percorso per ripulire i luoghi attraversati, promosso insieme a Plastic Free, la Proloco di Punta Marina e la cooperativa Spiagge Ravenna.
Alle 15, guidati dai Carabinieri Forestali di Punta Marina e dal Parco del Delta del Po, è la volta di “A spasso tra pinete e parco marittima”, una sorta di pre-inaugurazione che vuole rimarcare la valenza ambientale e turistica di un progetto di riqualificazione della zona dunale concepito dal Comune di Ravenna.
Domenica 10 settembre ci si sposta nell’area naturale a Nord di Ravenna. Dalla Ca’ del Pino alle 9.30 i partecipanti al “Forest bathing & ecomusica” si inoltreranno nella pineta San Vitale per immergersi in un bagno in foresta rigenerante, seguiti dalla guida specializzata Giulia Terlicher. Lungo il percorso una sosta particolare: il violoncellista Giacomo Gaudenzi darà voce ad un pino secolare al quale poi dedicherà un breve concerto.
La lunga giornata sostenuta da Ravenna Eventi, continua alle 17 a Boscoforte (Sant’Alberto) con un percorso immersivo nell’oasi più wild del territorio ravennate dove, tra elementi naturali meravigliosi, la raffinata e simbiotica coreografia di Nicola Galli, “Sull’orizzonte” si insinuerà tra terra e acqua apparendo e scomparendo dallo sguardo del pubblico che, per rispettare l’ambiente, ascolterà la musica con l’ausilio delle cuffie.
Ancora con gli occhi colmi del rosa intenso dei flamingo, la giornata si chiuderà con un brindisi finale sulle note di flamenco al Museo Natura.
Per informazioni e prenotazioni www.trailromagna.eu