Ravenna città d’acque
Percorsi didattici fra storia e geografia
L’idea tracciata e percorsa da Trail Romagna da cinque anni, si accresce di nuove esperienze grazie anche al mondo della scuola.
Percorsi didattici personalizzabili per tempo e lunghezza, capaci di far “riemergere” le linee azzurre di antichi corsi d’acqua, canali, bacini portuali, molini, lavatoi e pozzi.
Tracciati antichi ed attuali che disegnano un reticolo sul quale cresce Ravenna: un “excursus” che abbraccia la storia di una città che nasce ai confini dell’acqua, sulle dune sabbiose che separano acque padane e appenniniche dal mare. La città d’acque porta elementi in grado di identificarne funzioni politiche, economiche e commerciali: unendo i punti maggiormente significativi di un’epoca, si potrà tracciare l’identikit della Ravenna preromana, repubblicana, imperiale, teodoriciana, dell’autocefalia, dantesca, veneziana per giungere alla metà del Seicento, alle diversioni Polentane, all’Ottocento risorgimentale, alle bonifiche dello Stato unitario e di Luigi Rava.
Segni e contrassegni del tempo, che sollecitano interessi multidisciplinari come la geologia, l’archeologia, la storia dell’arte, lo studio della topogra a e della toponomastica… La lente di tanti studenti riuscirà ad illuminare la ricerca, esaltando dettagli che sostengono il “Puzzle: Ravenna città d’acque”. Una bella sfida capace di far crescere il senso d’appartenenza civile, la coscienza di far parte di un territorio costruito e regimato, edi cato sorvegliato dall’intelligenza dell’uomo.